COMUNICATI

In inverno conviene acquistare ruote complete? Sì, scopriamo perché

 

ruote-complete-inverno

Acquistare ruote complete è una soluzione alla quale gli automobilisti ricorrono con una certa frequenza nella stagione invernale, comprando quindi sia i pneumatici invernali che i cerchi nuovi per le loro vetture.

 

 

Le ragioni che portano a tale scelta sono diverse, ma la prima è indubbiamente di natura economica: acquistare ruote complete conviene perché si tratta di un investimento duraturo nel tempo, che abbatte alcuni costi (in particolare quelli relativi al gommista per la sostituzione delle gomme stagionali).

 

ruote-complete-inverno-audi

Non è un caso dunque che i siti specializzati come gomme-auto.it mettano a disposizione la possibilità di acquistare ruote complete, offrendo ai loro utenti l'opportunità di scegliere i pneumatici e i cerchi e di selezionare poi l'opzione per ricevere a casa le ruote già montate ed equilibrate; l'automobilista non dovrà fare altro che installarle sulla propria vettura.

Per quali ragioni, statisticamente, in inverno si tende ad acquistare più spesso il kit cerchi e gomme completo? Come abbiamo già anticipato, per via del risparmio innanzitutto: un set di ruote completo può essere installato direttamente dall'automobilista, senza ricorrere al gommista e depennando in tal modo il costo relativo a smontaggio e montaggio dei soli pneumatici. La spesa in più sostenuta per i cerchi viene ammortizzata poiché per 3-4 anni si può provvedere in totale autonomia al cambio stagionale delle ruote complete, in base alla durata delle gomme.

 

 

Kit cerchi e gomme: come risparmiare sull'acquisto

ruote-complete-inverno-mercedes

Inoltre è possibile risparmiare anche sull'acquisto di cerchi e gomme, scegliendo ad esempio i cerchi in acciaio, più economici di quelli in lega, consigliati dagli esperti per il periodo invernale, poiché sono in grado di assicurare maggiore aderenza. In che modo? Il loro peso superiore rispetto a quelli realizzati in lega incrementa l'impronta a terra del pneumatico, ovvero la superficie di battistrada che si trova a contatto con l'asfalto, aumentando di conseguenza il grip della gomma. L'ampia possibilità di scelta consente poi di optare per ruote e cerchi di diametro inferiore – purché consentito dal libretto di circolazione della vettura – e in questo modo si risparmia ulteriormente sulla spesa complessiva. In inverno, l'acquisto di cerchi e pneumatici di diametro minore è consigliato principalmente per due ragioni: in primis perché diametro inferiore significa generalmente pneumatici più stretti, considerati più efficienti in caso di neve abbondante sull'asfalto e di strada bagnata; questo perché sono in grado di “tagliare” sia la neve, assicurando maggior grip, che l'acqua, evitando in tal modo l'effetto aquaplaning che colpisce invece i pneumatici più larghi.

Inoltre ad un diametro minore corrisponde una spalla della gomma più alta che si rivela più sicura in inverno: una spalla bassa, infatti, espone il pneumatico a maggiori rischi in caso di urti con marciapiedi o buche, più frequenti nel periodo invernale in quanto gli ostacoli sulla strada sono meno visibili a causa delle poche ore di luce e della presenza di neve, fango o foglie sulla superficie stradale. In tal senso, dunque, coperture con spalle più alte si dimostrano più affidabili poiché capaci di resistere meglio ad eventuali urti.