CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come misurare la velocità dell'ADSL

 

velocita-adsl-test

Il vostro nuovo abbonamento ADSL non vi soddisfa in termini di velocità? Se avete dei dubbi rispetto all'effettiva connessione che state utilizzando, è bene misurarne la velocità di download e upload. Generalmente si stipula un contratto ADSL per una determinata velocità. Spesso però si ha l'impressione che la connessione possa essere nettamente inferiore in termini di prestazioni a quella invece che era stata promessa dal provider come da contratto. Per fortuna esistono numerosi strumenti online che offrono l'opportunità di misurare la velocità della propria ADSL anche grazie all'aiuto di applicazioni per smartphone oppure per tablet. Grazie a questi strumenti gratuiti si ha l'opportunità di scoprire l'effettiva velocità della propria connessione ADSL in maniera free e rapida.

 

 

Come evitare errori nella misurazione della velocità dell'ADSL

misurare-velocita-adsl

Prima di iniziare a misurare la velocità della propria ADSL è bene però verificare di non avere aperti dei programmi peer-to-peer oppure software che occuperebbero parecchio spazio in termini di banda. Tra questi ci sono programmi di Download Manager oppure quelli invece che si occupano della visualizzazione di giochi, musica o video in streaming. Prima di effettuare la misurazione è bene quindi chiudere tutti i programmi che occupano banda. Il modo migliore per effettuare il test è collegare il pc tramite cavo Ethernet. In Wifi anche la tecnologia wireless potrebbe andare ad influenzare questa procedura. I test possono essere ad esempio falsati da un cattivo funzionamento della connessione wireless.

 

La scelta del metodo per misurare la velocità ADSL

speed-test-adsl

Premettiamo che la velocità ADSL può essere visualizzata e calcolata grazie ad uno speed test che viene effettuato semplicemente sulla pagina del gestore, pagina dedicata al vostro modem. Con questo metodo si visualizza la percentuale e la larghezza di banda che si sta utilizzando. Ma voi vi fidate del vostro gestore e delle offerte proposte? Se nutrite qualche dubbio potete utilizzare i servizi offerti da terzi. A proposito consigliamo di spulciare un comparatore di offerte ADSL come komparatore.it se non siete contenti del vostro attuale.

Esistono numerosi programmi online in grado di caricare e di misurare la velocità del nostro sistema ADSL e tra questi ci sono Nemesys, Speed of me, Broadband Speed checker, Speed test, Fast.com e SOS Tariffe. Basta scegliere l'operatore e avrete la possibilità di scoprire la velocità della vostra connessione internet.

Qualora verificaste una differenza di prestazioni e di velocità rispetto a quelle promesse dal vostro gestore telefonico, allora potete segnalare il caso e cercare di ottenere o un prezzo congruo sulla bolletta o meglio ancora usufruire delle specifiche per cui abbiamo pagato.

È opportuno effettuare i controlli e la misurazione della velocità ADSL in maniera periodica e soprattutto quando ci sono delle perplessità in modo tale da monitorare e tenere sempre sotto controllo la situazione.

 

 

Misurare la velocità ADSL con l'aiuto di un tecnico

agcom-nemesys-speed-test

È anche possibile misurare la velocità dell'ADSL grazie all'aiuto di un tecnico che potrà, con la strumentazione adeguata capire in che modo sta lavorando la vostra connessione internet. La velocità effettiva infatti viene solito influenzata da una serie di fattori come la distanza dalla centrale telefonica oppure lo stato di usura dei cavi.

In generale, grazie alle strumentazioni tecniche anche il vostro gestore telefonico potrà darvi una consulenza specifica in questo senso garantendovi una misurazione internet precisa.

Consigliamo comunque di utilizzare lo speed testo ufficiale dell'Agcom attraverso il sistema già citato Nemesys. In caso di mancato raggiungimento della banda minima garantita, allora si potrà anche recedere il contratto senza incorrere in eventuali penali.