COMUNICATI

Idee per arredare il bagno

 

idee-arredo-bagno

Chiunque voglia arredare il bagno, deve sapere che oggi sonno tanti gli stili che si alternano, ma quello moderno sicuramente si classifica tra i primi e tra i preferiti.

Al di là di questo, affinché venga fuori un buon risultato, bisogna saper adottare le giuste scelte, che fanno riferimento sia ai materiali, che ai colori e agli accessori. Messi insieme a caso, infatti, potrebbero minare tutto l’interior design quando invece il bagno dovrebbe essere luogo di armonia di forme e di tonalità. Saper definire uno spazio con cura, vuol dire creare la giusta atmosfera per un totale relax.

La scelta del giusto arredamento potrebbe essere difficile se non ci chiariamo un po’ gusti e pensieri. Se ad esempio il bagno da arredare è piccolo si segue una lunghezza d’onda differente a quella seguita se il bagno è grande, in questo caso, infatti, la fantasia può avere più spazio e più peso.

Per quanto riguarda i costi di costruzione o ristrutturazione del bagno, i prezzi variano molto a seconda della superficie e in particolare dei rivestimenti.  Senza contare poi il lavoro dell’idraulico sui punti acqua, i materiali che si acquistano e la scelta dei sanitari da inserire. Dunque bisogna partire da budget consistenti affinché ogni nostro desiderio si avveri.

 

 

I mobili, gli scaffali e le piastrelle

bagno-total-white

Partiamo col dire che accessori come mobili, cassettiere e anche come scaffali e mensole necessitano soprattutto di linee pulite. Sarà simpatico andare a stuzzicare la nostra fantasia con i giochi di contrasto, se amiamo i colori, allora si può osare, altrimenti rimaniamo su colori candidi ed eleganti come quelli tenui, ossia il total white.

 

bagno-shabby

Gli specchi, che siano moderni o in stile country o shabby, sono un must nel bagno. Potremo scegliere tra quelli di design, oppure specchi dalle rifiniture in acciaio, o senza cornice, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Un ulteriore elemento che mai dovrebbe mancare sono le sedie o sedute, magari scelte in uno stile particolare, e bellissimo, oltre al fatto che sono utili e pratiche.

E poi un occhio di riguardo anche all’illuminazione, optando o per un lampadario moderno bagno dalla linea tonda e ricco di luce, oppure da un impianto a led, le scelte sono anche in questo caso vaste.

Per quanto riguarda immancabili piastrelle, pur dovendo rispettare i nostri gusti, bisogna comunque tenere a mente le esigenze. Comunque sia molto alla moda sono i rivestimenti in pvc o anche in parquet senza parlare dell’ormai tendenza del muro con l’effetto pietra.

Se poi preferiamo piastrelle con mosaici, esse non sono mai passate di moda, l’essenziale è non optare per il monocromatico ma scegliere mosaici dai toni freschi e accesi, che non rendono tetro il nostro bagno.

Qualora poi non vogliamo osare col colore, il must intramontabile sono le mattonelle dai colori neutri e colori chiari, specialmente se lo spazio è piccolo.

Oggi ormai i bagni hanno tutti solo e solamente la doccia, perché si pensa a ricavare spazio e perché il braccio risulta più pratico e maneggevole. Bisogna quindi scegliere una doccia che sia fatta in vetro o in cristallo, dalle grandi dimensioni e sia fatta in acciaio lucido o opaco.

Meglio non rivestirla con paretine dall’effetto gocce in plastica piuttosto optate per la doccia in muratura. Ciò comunque non significa che se l’ambiente lo permette dovremmo rinunciare alla vasca. Assolutamente no. La vasca è comunque un valore aggiunto in un bagno grande che permette di averla. Le forme sono svariate e potremo davvero scegliere tra modelli che oscillano tra modernità ed eleganza.

 

 

La scelta di sanitari e rubinetteria

idee-sanitari-bagno

I sanitari vanno scelti con un design chic ed elegante, come per esempio quelli fatti di pura porcellana bianca, accompagnati da una rubinetteria in acciaio lucido, opaco o anch’essa bianca.

Le forme dovranno essere pulite, quindi scegliere o forme squadrate oppure quelle arrotondate lungo i bordi. In ogni caso avremo fatto una scelta di valore (su questo portale arredo bagno potete guardare una vasta rassegna di sanitari di tipologie diverse).

Infine, uno dei punti fondamentali dell’arredamento del bagno è dato dalla rubinetteria. Oggi ormai, per arredare il bagno si propongono spesso accessori lussuosi e hi-tech, con cui si può associare la musica, la cromoterapia ma anche regolare la temperatura dell’acqua con un termometro digitale. Sarebbe sì un bagno originale ma sicuramente avrebbe il suo costo.