CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come diventare giornalista nell'era digitale

 

come-diventare-giornalista

Diventare giornalisti oggi è il sogno di tanti giovani, che vedono in questa professione il concretizzarsi della passione per la scrittura e per l’indagine, per la possibilità di conoscere i fatti da vicino e per la possibilità anche di vedere le cose da un nuovo punto di vista.

Tuttavia, all’epoca presente, forse più che nel passato, è diventato molto più difficile trasformarsi in giornalisti dall’oggi al domani e riuscire ad intraprendere la strada della professione.

Esistono differenti modi per poter diventare giornalisti, e il “mestiere di scrivere” è solo in parte rigidamente regolamentato dalla legge.

 

 

Fare pratica

come-diventare-giornalista-online

Uno dei metodi per poter diventare giornalisti è fare pratica: la pratica si potrà fare, per entrare nell’Ordine dei Giornalisti Professionisti, in una redazione che vi assuma e che vi paghi per il vostro praticantato.

Nel caso in cui, invece, vogliate diventare giornalisti pubblicisti, potendo quindi svolgere anche un’altra professione insieme a quella della pubblicazione di articoli e reportage, potrete sempre collaborare con una redazione, ma anche esternamente. L’importante sarà pubblicare almeno un articolo alla settimana e venire retribuiti per la propria attività.

Nel primo caso dovrete, poi, sostenere un Esame di Stato per entrare nell’ODG, mentre nella seconda opzione dovrete presentare tutta la documentazione al vostro ordine competente per territorio e attendere la decisione della commissione in merito alla vostra attività.

 

Seguire una formazione specifica

come-diventare-giornalista-web

Per poter diventare giornalista oggi non viene richiesta una formazione specifica: non dovete essere laureati in lettere per poter iniziare a scrivere su un giornale.

Tuttavia, seguire un percorso di formazione potrà aiutarvi sia a vedere riconosciuta la vostra attività, e quindi a diventare giornalisti professionisti, sia ad acquisire gli strumenti necessari al fine di poter svolgere la vostra professione in modo corretto, sia dal punto di vista deontologico sia strettamente tecnico.

In tutta Italia sono presenti scuole di giornalismo che consentono a chi si iscriva di seguire il percorso di studi e di ottenere, poi, la possibilità di presentarsi all’esame per l’abilitazione.

Queste scuole, per poter essere valide, dovranno sempre essere state riconosciute dagli Ordini professionali, in quanto la formazione non può essere tenuta da chiunque.

Tuttavia, si è anche pensato a chi non abbia la possibilità di seguire una formazione “dal vivo” e in aula, ad esempio per esigenze lavorative o di tempo, come può accadere a chi abbia una famiglia alla quale badare o abbia limitate possibilità a livello di spostamenti.

Proprio tenendo conto di questi elementi sono stati attivati differenti master in giornalismo online grazie ai quali:

 

 

  • Poter ottenere tutta la formazione necessaria per capire come diventare giornalisti;
  • Studiare le normative e le disposizioni deontologiche del settore;
  • Iniziare a confrontarsi con la scrittura e a sperimentare il proprio ruolo;
  • Avere in mano un titolo che indichi il fatto di essere stati formati in modo ottimale per poter svolgere la professione giornalistica;

 

Anche in questo caso bisognerà sempre controllare che gli enti che si occupano di realizzare i master in giornalismo telematici, oppure i corsi monotematici, siano accreditati e riconosciuti. I migliori, ovviamente, saranno le università.