CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK GRATIS LETTERATURA ITALIANA

 

Ebook da scaricare della Letteratura italiana

ebook letteratura italiana

Per motivi di studio, di lavoro o di piacere poco importa. Conta il fatto che gli ebook sono ormai una realtà inequivocabile del nostro tempo, una scelta sempre più praticata sia per ragioni di prezzo, decisamente minore rispetto alla versione cartacea dei libri, che di spazio, potendo immagazzinare un’intera biblioteca nei pochissimi centimetri e grammi di un ebook reader. Così succede che anche la letteratura italiana ne benefici, potendo essere riscoperta soprattutto dai giovani.

 

Una grande gamma di autori

In primis i grandi classici, testi che fanno parte di tutti i corsi scolastici a partire dalle Medie e della Scuole Superiori. Tutti prima o poi sono chiamati a studiare Dante e la Divina Commedia, Petrarca e Boccaccio, Ariosto e Tasso o ancora Niccolò Machiavelli. Leggerli su un ebook li renderà se non altro più pratici per tutti. Succederà così anche per i grandi scrittori italiani dei secoli successivi, a partire da Alessandro Manzoni con I Promessi Sposi. E ancora Pascoli e Leopardi, Montale e Ungaretti che sovente, per motivi legati ai diritti letterari sulle loro opere, si possono anche consultare gratuitamente.

Ma in versione ebook c’è anche tutta la produzione italiana del ’900 e oltre: la prosa di Pirandello e Pasolini, Primo Levi e Calvino, Elsa Morante e Moravia, Oriana Fallaci e più di recente Umberto Eco, ma anche i versi di Alda Merini, Ungaretti e Montale, Quasimodo e Saba. E poi i casi letterari più recenti, come quello di Andrea Camilleri e Giorgio Faletti, campioni di vendite e di interesse presso il pubblico.

 

A pagamento o gratis, tanta scelta

Ormai tutti i grandi distributori hanno avviato da tempo una vendita parallela di libri via web esclusivamente per ebook creando piattaforme digitali che si sfidano a suon di sconti e promozioni. È il caso di colossi come Mondadori.it, oppure Messaggerie Italiane e La Feltrinelli con la piattaforma Edigita. Lo stesso dicasi per Rcs con libreriaRizzoli.it che non vende solo i libri del Gruppo, oppure ancora ma ilLibraio.it per quelli del gruppo Mauri-Sagnol. E ancora il più cliccato da quando è sbarcato in Italia, ossia Amazon.it che ha un vero e proprio magazzino virtuale inesauribile, così come Ibs.it: tutti a pagamento, ma con forti sconti.

Esiste però chi crede nel potere della cultura gratis anche per i classici italiani: letteraturaitaliana.net è una biblioteca online che presenta tutti i testi classici, realizzata da  Pianetascuola in collaborazione con Einaudi. E poi classicitaliani,it, romanzieri.com ma soprattutto LiberLiber.it, legato ad un'associazione no profit che mette a disposizione gratuitamente il download di oltre 2.500 ebook.



 




 

Scarica ebook gratuiti

autori generi opere

cerca autori            cerca generi         cerca opere

 

Ebook da leggere e scaricare in primo piano


                                                       
Adelchi                           Avventure Pinocchio         Divina Commedia  

                                                         
Confessioni di un italiano  Convivio                       Coscienza di Zeno

                                                         
Libro Cuore                         Decameron                 dei Delitti e delle Pene

                                                         
Dialogo sopra i due...      Gerusalemme Liberata  La Locandiera

                                                         
I Malavoglia                       Il Milione                           Orlando Furioso

                               

I Promessi Sposi            Il Principe