CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK MASSIMO D'AZEGLIO GRATIS


Biografia e opere di Massimo D'Azeglio

ebook-massimo-d'azeglio

Ebook Massimo D'Azeglio gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Massimo D'Azeglio da leggere online senza registrazione.

Massimo D’Azeglio, nato a Torino nel 1798 da una famiglia nobile, studiò tra Roma, Firenze e Milano. Qui strinse rapporti con Manzoni, sposando la figlia primogenita. Grazie a questo rapporto con Manzoni, iniziò a scrivere romanzi storici e nel 1833 pubblicò Ettore Fieramosca o la Disfida di Barletta, un romanzo che esalta e racconta non solo il valore e il senso della patria degli italiani, ma anche una storia d’amore tra Fieramosca e Ginevra.
D’Azeglio è stato anche un pittore: tra il 1828 e il 1829 dipinse le tavole del libro La Sacra di San Michele, illustrata e descritta, che pubblicò a Torino nel 1829.
Del 1841 è il romanzo Niccolò de Lapi. La Lega lombarda, invece, rimane incompiuto poiché decise di dedicarsi alla vita politica: ricopre nel governo piemontese l’incarico di Presidente del Consiglio. Sulla base di questo nuovo compito, compose la Proposta d’un programma per l’opinione nazionale italiana. Nel 1863 inizia a scrivere I miei ricordi, postumi, in cui racconta episodi della sua vita e delle sue esperienze, per esempio il suo soggiorno a Milano che descrive come una città completamente diversa da Torino, perché più attiva culturalmente. Morì a Novara nel 1866.


Ebook gratis da scaricare: Massimo D'Azeglio





Ebook Massimo D'Azeglio Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Massimo D'Azeglio