CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK DANTE ALIGHIERI GRATIS


Biografia e opere di Dante Alighieri

ebook-dante-alighieri


Ebook Dante Alighieri gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Dante Alighieri da leggere online senza registrazione.

Dante nacque a Firenze nel 1265 da Alighiero di Bellincione e Bella degli Abati. Prima ancora che poeta, fu uomo politico: partecipò, infatti, al governo della città e come esponente dei guelfi bianchi, nel 1300, ne divenne priore. La sua carriera politica si interruppe bruscamente quando il partito dei neri, soccorso da Carlo di Valois, trionfò a Firenze e Dante fu costretto ad abbandonare la città; proprio durante l’esilio iniziò a scrivere la sua opera più famosa, la Divina Commedia. Egli non rivide più la sua patria, poiché morì a Ravenna nel 1321. Le notizie circa i suoi studi sono poche: è probabile che il poeta abbia frequentato gli studi religiosi o laici. Caposcuola del Dolce Stil Novo, insieme a Lapo Gianni, Brunetto Latini e Cino da Pistoia, è considerato il padre della letteratura italiana.
La sua opera più importante è la Divina Commedia: si tratta di un poema allegorico in endecasillabi e suddiviso in tre cantiche Inferno, Purgatorio, Paradiso; attraverso la narrazione del viaggio nei tre regni, Dante intende rappresentare le diverse tappe dell’itinerario interiore dell’uomo. Il poeta fiorentino ha scritto anche altre opere: il trattato politico De Monarchia, il trattato sulla lingua volgare, De vulgari eloquentia, il trattato di filosofia, il Convivio, un romanzo autobiografico, Vita Nova e rime di contenuto comico, pastorale e amoroso.

 

Ebook gratis da scaricare: Dante Alighieri




 

dante-libri autori generi opere

Dante                         Autori                     Generi                   Opere  

 

Oppure cerca online ebook Dante Alighieri