CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK TOMMASO CAMPANELLA GRATIS


Biografia e opere di Tommaso Campanella

ebook-tommaso-campanella

Ebook Tommaso Campanella gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Tommaso Campanella da leggere online senza registrazione.

Tommaso Campanella nacque in Calabria nel 1568, da una famiglia umile. Nel 1582 entrò nell’ordine domenicano, vivendo tra Cosenza e Napoli. Accusato di esercitare pratiche demoniache, viene imprigionato, torturato, costretto all’abiura e poi liberato.
I capi d’accusa riguardavano la composizione dell’opuscolo De tribus impostoribus, ovvero Mosè, Gesù e Maometto; l’opposizione alla dottrina della Chiesa; il sonetto contro Cristo e il fatto di possedere un libro di geomanzia.
Sospettato di ordire una congiura, fu arrestato e rinchiuso per ventisette anni; simulando la follia, riesce ad evitare la pena di morte. Viene liberato e trasferito a Roma, ma solo dopo due anni verrà liberato.
Nel 1634 è costretto a fuggire a Parigi in seguito all’accusa di coinvolgimento in una congiura scoppiata a Napoli contro il viceré spagnolo. Qui morirà nel 1639.
La sua opera più importante e significativa è La Città del Sole, una composizione di carattere utopico, dove viene descritta come deve essere la città ideale, appunto. I capi dello stato, tre Principi e i magistrati devono garantire la giustizia; i magistrati, in particolare, si occupano della vita sociale. La popolazione vive in tranquillità: la collettività ha il compito di educare i figli, che imparano tutte le arti e tutte le scienze. A Campanella si deve anche una raccolta di poesie i cui temi predominanti sono riflessioni filosofiche, preghiere commosse e racconti autobiografici, come la forte esperienza degli anni di carcere.


Ebook gratis da scaricare: Tommaso Campanella





Ebook Tommaso Campanella Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Tommaso Campanella