CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK CESARE BECCARIA GRATIS


Biografia e opere di Cesare Beccaria

ebook-cesare-beccaria

Ebook Cesare Beccaria gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Cesare Beccaria da leggere online senza registrazione.

Cesare Beccaria nacque a Milano nel 1738. È considerato una delle figure di spicco dell’Illuminismo milanese. Condusse i suoi studi tra Parma e Pavia, dove si laureò.
Collaborò con i fratelli Pietro e Alessandro Verri alla rivista Il Caffè e insieme, nel 1761, fondarono l’Accademia dei Pugni. Nel 1764 pubblicò Dei Delitti e delle pene, inizialmente sotto anonimato. Lo scritto parla brevemente della tortura e della pena di morte, suggerendo di sostituirla con i lavori forzati che rappresentano una soluzione più duratura ed efficace, poiché è anche un modo per risarcire la società dai danni provocati e per salvaguardare il valore della vita.
L’opera ebbe molto successo in tutta Europa (in Francia fu letta e apprezzata da Voltaire)  e nel mondo (negli Stati Uniti la lessero direttamente in italiano). Nel 1766 fu messa all’Indice dei libri proibiti a causa della distinzione tra reato e peccato.  
Nel 1770 scrisse le Ricerche intorno alla natura dello stile.
Dopo un breve soggiorno a Parigi, tornò a Milano dove ottenne la cattedra di economia politica all’università. Nel 1771 fu nominato membro del supremo consiglio dell’economia. Morì nel 1794 all’età di 56 anni. Nel 1804 uscì postumo lo scritto Elementi di economia politica.


Ebook gratis da scaricare: Cesare Beccaria





Ebook Cesare Beccaria Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Cesare Beccaria