CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK ALESSANDRO MANZONI


Biografia e opere di Alessandro Manzoni

ebook-alessandro-manzoni

Ebook Alessandro Manzoni gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Alessandro Manzoni da leggere online senza registrazione.

Alessandro Manzoni nasce nel 1785 a Milano dal conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria. Trascorre i primi anni con la balia, presso il lago di Lecco. Studia nei collegi dei padri somaschi e bernabiti. Nel 1808 sposa Enrichetta Blondel, dalla quale avrà dieci figli. Il 2 aprile 1810 si verifica a Parigi l’episodio della conversione al cattolicesimo, il cosiddetto “miracolo di San Rocco”. È ancora in Francia quando scrive i versi sciolti In morte di Carlo Imbonati. Rientrato a Milano, conclude la stesura degli Inni sacri e lavora alla tragedia Il conte di Carmagnola e alle Osservazioni sulla morale cattolica. Tra il 1821 e il 1823 completa la prima stesura di Fermo e Lucia, ovvero I Promessi Sposi, pubblicata nel ’27. Il giorno di Natale muore la moglie; a questo lutto sono legati i versi del Natale 1833. Dopo tre anni sposa in seconde nozze Teresa Borri. Nel 1850 pubblica il trattato Del romanzo storico e il dialogo Dell’invenzione nei quali contesta la legittimità dell’invenzione letteraria.
Nel 1860 viene nominato senatore e considerato la più autorevole espressione dell’unità nazionale. Muore, quasi novantenne, nel 1873. L’intera attività di Manzoni è caratterizzata dalla costante esigenza di riavvicinare la lingua della letteratura alla lingua quotidiana e quindi di rendere possibile un ampliamento del pubblico dei lettori.


Ebook gratis da scaricare: Alessandro Manzoni





Ebook Alessandro Manzoni Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Alessandro Manzoni