CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK PIETRO ARETINO GRATIS


Biografia e opere di Pietro Aretino

ebook-pietro-aretino

Ebook Pietro Aretino gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Pietro Aretino da leggere online senza registrazione.

Pietro Aretino, nato ad Arezzo nel 1492, è conosciuto soprattutto per i suoi scritti dal contenuto licenzioso, fra cui i Sonetti lussuriosi che sono descrizioni e commenti di sedici incisioni erotiche del pittore Giulio Romano.
Studiò pittura a Perugia e frequentò la locale università. Trasferitosi a Roma, si mise al servizio del cardinale Giulio de’ Medici per poi entrare nella corte  di Papa Leone X. Intorno al 1522, scrisse poemetti satirici sulla base di anonime proteste contro la Curia affisse sul busto in marmo di Pasquino, in piazza Navona. Questi componimenti gli procurarono l’esilio: lasciò Roma e trascorse due anni a Mantova, prima al servizio del condottiero Giovanni delle Bande Nere e, poi del marchese di Mantova, Federico Gonzaga. Nel 1527 si trasferì a Venezia dove visse fino alla morte nel 1556.
La fama di Aretino è legata ai dialoghi osceni tra prostitute che vanno sotto il nome di Ragionamenti o Sei giornate; scrisse anche commedie come La cortigiana, Il filosofo, Il marescalco e tragedie come Orazia.
Aretino utilizza una lingua perfettamente adeguata a rappresentare la sua prospettiva dissacratoria e il suo scetticismo morale, sfruttando tutte le potenzialità del parlato volgare e giocando su differenti modi linguistici come l’epico, il comico, l’osceno, il devoto e il ricattatorio.


Ebook gratis da scaricare: Pietro Aretino





Ebook Pietro Aretino Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Pietro Aretino