CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK LUDOVICO ARIOSTO GRATIS


Biografia e opere di Ludovico Ariosto

ebook-ludovico-ariosto

Ebook Ludovico Ariosto gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Ludovico Ariosto da leggere online senza registrazione.

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia. Introdotto dal padre alla corte della famiglia d’Este, ha la possibilità di frequentare artisti e intellettuali e coltivare la sua passione per la letteratura. In seguito entra al servizio del cardinale Ippolito D’este a Ferrara, svolgendo delicati incarichi diplomatici. Nominato governatore della Garfagnana, Ariosto si rivela un abile amministratore; nello stesso tempo si dedica alla stesura della sua opera più famosa, l’Orlando furioso, poema cavalleresco diviso in 46 canti, composti da ottave. L’opera, ambientata durante la guerra tra cristiani e Saraceni, racconta la storia di Orlando, uno dei cavalieri di Carlo Magno che si innamora della bella Angelica, principessa del Catai. Morì nel 1533 mentre rientrava a Ferrara dopo un soggiorno a Mantova. Ariosto fu autore anche di alcune commedie come La Cassaria, I Suppositi, Il Negramante, La Lena e di una raccolta di Rime.
Ludovico Ariosto è considerato un grande innovatore del genere cavalleresco per diversi motivi: egli racconta con distacco e ironia le avventure dei vari personaggi, con lo scopo di divertire il pubblico delle corti; il poeta vuole raccontare una storia meravigliosa capace di stupire e appassionare i lettori; rappresenta i  personaggi nella loro dimensione umana, con i loro vizi e virtù; infine nel narrare la storia di Orlando, mescola momenti tragici, comici , avventurosi e commoventi.


Ebook gratis da scaricare: Ludovico Ariosto





Ebook Ludovico Ariosto Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Ludovico Ariosto