CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK FRANCESCO GUICCIARDINI GRATIS


Biografia e opere di Francesco Guicciardini

ebook-guicciardini

Ebook Francesco Guicciardini gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Francesco Guicciardini da leggere online senza registrazione.

Francesco Guicciardini nasce a Firenze nel 1483 da una nobile famiglia. Si laurea in diritto civile e tre anni dopo comincia a scrivere le Storie fiorentine che però lascerà incompleta. L’opera tratta il periodo storico che va dal tumulto dei Ciompi (1378) alla fine del 1508. Lo scritto si configura come un tentativo per comprendere la situazione politica contemporanea attraverso la ricostruzione di un passato recente.
Nominato da papa Leone X governatore di Modena e poi di Reggio, ottiene un compito di grande responsabilità, diventando nel 1521 commissario generale dell’esercito papale alleato di Carlo V contro la Francia.
Nello stesso anno inizia la stesura del Dialogo sul reggimento di Firenze e l’anno dopo scrive tre orazioni Cosolatoria, Accusatoria e Defensoria in difesa dagli attacchi dei repubblicani e nelle quali analizza il senso della propria attività pubblica.
Nel 1529 scrive Considerazioni intorno ai discorsi di Machiavelli sulla prima Deca di Tito Livio e completa la redazione dei Ricordi. Tra il 1531 e il 1536 è governatore di Bologna ed è di nuovo al servizio della curia dei Medici.
Tra il 1537 e il 1540 scrive la suo opera più importante Storia d’Italia che non sarà mai completata perché morirà senza prima averla revisionata.


Ebook gratis da scaricare: Francesco Guicciardini





Ebook Francesco Guicciardini Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Francesco Guicciardini