CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK PIETRO BEMBO GRATIS


Biografia e opere di Pietro Bembo

ebook-pietro-bembo

Ebook Pietro Bembo gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Pietro Bembo da leggere online senza registrazione.

Pietro Bembo, nato a Venezia nel 1470 da una famiglia dell’aristocrazia della città, studiò greco a Messina. Ritornato a Venezia, cominciò a dedicarsi alla letteratura, tralasciando la carriera politica, attività obbligatoria per i giovani del suo rango. Tra il 1497 e il 1503 studiò filosofia a Ferrara. E’ proprio nel 1503 che pubblicò gli Asolani e l’anno successivo, ad Urbino, presso il duca Guidubaldo da Montefeltro, cominciò a comporre le Prose della volgar lingua; nell’opera, Bembo, affronta il tema della natura della lingua “perfetta”, usata nella scrittura volgare. Egli distingue fra “lingua” e “favella”: la prima è usata nella scrittura letteraria, la seconda, invece, usata solo come strumento di comunicazione. L’opera è un dialogo in tre libri tra Giuliano de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, il poeta ferrarese Ercole Strozzi, il vescovo genovese Federico Fregoso e Carlo Bembo, fratello di Pietro e suo portavoce nello scritto.
Dopo aver intrapreso la carriera ecclesiastica, si trasferì a Roma dove scrisse De imitazione (Sull’imitazione): Cicerone è considerato come unico modello di prosa latina.
Nominato segretario pontificio da Leone X, svolse alcune missioni diplomatiche. Nel 1530 tornò a Venezia e fu nominato storiografo ufficiale della repubblica; cominciò a scrivere in latina la Storia Veneta.
Nel 1539 venne nominato cardinale. Morì a Roma nel 1547.


Ebook gratis da scaricare: Pietro Bembo





Ebook Pietro Bembo Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Pietro Bembo