CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

DECAMERON EBOOK GRATIS

 

decameron-boccaccio

Leggi gratis il Decameron del Boccaccio in versione ebook in formato PDF. Scarica online il testo free in italiano del Decameron cliccando il link in basso per il download sicuro e veloce, senza registrazione.

Il “Decameron” è una raccolta di cento novelle scritta da Giovanni Boccaccio tra il 1349 e il 1351 o il 1353. La parola “Decameron” è di origine greca e significa letteralmente “dieci giorni”. Il titolo rimanda all’”Exameron” (“sei giorni”) di Sant’Ambrogio: qui il santo tratta la nascita dell’umanità; Boccaccio vuole narrare la ricreazione del mondo attraverso le novelle dei protagonisti. L’opera racconta di un gruppo di giovani (sette donne e tre uomini) che per quattordici giorni si rifugiano fuori Firenze per sfuggire dalla peste nera. I ragazzi impegnavano il tempo raccontando a turno delle novelle umoristiche contenenti anche accenni all’erotismo bucolico dell’epoca. Per questo l’opera subì più volte la censura e fu oggetto di scandali.
Nel raccontare novelle, i ragazzi seguono dei precisi rituali: ogni giorno eleggono un re che ha il compito di fissare il tema della giornata. La prima e la nona giornata hanno tema libero. Vista la diversità degli argomenti, il “Decameron” offre uno spaccato della civiltà del Trecento; tuttavia i temi principali sono: il rispetto delle donne alle quali l’autore dedica l’opera e la volontà di dimostrare ai fiorentini che è possibile risollevarsi da ogni disgrazia. Lo stile è immediato e semplice, poiché l’opera è destinata ala borghesia della città. Un elemento importante che Boccaccio inserisce è la cornice che è una lunga descrizione della peste che colpì Firenze nel 1348 che decimò la popolazione e le buone abitudini.

 

 

Libro Decameron Boccaccio PDF da scaricare gratis

 

 

decameron-boccaccio