CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK CARLO GOLDONI GRATIS


Biografia e opere di Carlo Goldoni

ebook-carlo-goldoni

Ebook Carlo Goldoni gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Carlo Goldoni da leggere online senza registrazione.

Carlo Goldoni nasce a Venezia nel 1707 da una da una famiglia nobile; studia giurisprudenza all'Università di Pavia dalla quale viene espulso per aver composto una satira contro le donne.
Fugge a Milano, dove lavora presso un diplomatico veneto e nello stesso periodo scrive le opere teatrali Il buon padre e La cantatrice.
Tra il 1737 e il 1741 dirige il teatro San Giovanni Crisostomo.
Si trasferisce per lavoro a Pisa, continuando a scrivere per il teatro: per il teatro Sant’Angelo compone La putta onorata, La famiglia dell’antiquario, La locandiera, La bottega del caffè, Il bugiardo, I pettegolezzi delle donne. Per il teatro San Luca scrive Il campiello, Gli innamorati e I rusteghi.
Nel 1762 si trasferisce in Francia; a Parigi lavora presso il Théatre italien; nello stesso anno viene chiamato a Versailles per insegnare italiano alle figlie di Luigi XV.
Qui ha un enorme successo grazie alla commedia Il burbero benefico.
Nel 1787 pubblica Memorie. Muore in condizioni di semipovertà nel 1793.
Goldoni è famoso soprattutto per la riforma del teatro che ha avviato: gli attori devono rispettare il testo scritto; i personaggi delle sue opere sono realistici e credibili, rappresentati con vizi e virtù. Goldoni si ispira al mondo con le sue varietà e al teatro con le sue regole ed esigenze.


Ebook gratis da scaricare: Carlo Goldoni





Ebook Carlo Goldoni Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Carlo Goldoni