CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

QUOTIDIANI SPAGNOLI


Quotidiani online della Spagna

quotidiani-spagnoli

I principali quotidiani della Spagna a diffusione nazionale. I quotidiani spagnoli a maggior diffusione nazionale sono: 20 minutos, ABC, ADN, AS, El Dia, El Mundo Deportivo, El Pais, El Periodico de Catalunya, La Opinion de Tenerife, La Razon, Levante, Marca, El Mundo, Sport, Unidad Editorial e La Vanguardia. L'elenco dei periodici comprende quotidiani politici, sportivi, economici, locali.
Possiamo anche stupircene, ma in Spagna in testa ai quotidiani più venduti ce n'è uno sportivo, non generalista. E' 'Marca', giornale con sede a Madrid che vanta secondo le ultime stime oltre 2,8 milioni di lettori ogni giorno.
Nonostante la lunga e profonda crisi vissuta dal Paese, le abitudini degli spagnoli non sono cambiate perché per molti di loro lo sport viene prima di tutto il resto. Quelli di 'Marca' lo sanno benissimo tanto che il giornale cerca di rinnovarsi anno dopo anno pur mantenendo tutta la sua tradizione. Anche per questo oltre all'edizione nazionale ce ne sono ben undici regionali e altre tre nelle province più rappresentative.

Gli altri quotidiani sportivi spagnoli

Quello di 'Marca' non è un fenomeno isolato perché nella top five della classifica di vendite c'è anche 'AS', altro quotidiano edito a Madrid tanto che da molti è considerato il vero e proprio organo di stampa delle squadre cittadine, non solo quelle di calcio. Le stime dicono che sono almeno 1,5 milioni i lettori giornalieri. A fare concorrenza ai primi due c'è 'El Mundo Deportivo', diretto rivale perché invece la sede è a Barcellona e quindi molto più vicino alle squadre catalane a cominciare da quella di Lionel Messi: con 1,35 milioni di lettori al giorno è poco sotto il podio virtuale delle vendite.

Il 'politico' più venduto

In testa alla classifica di diffusione tra i quotidiani generalisti c'è 'El País' che vanta una tiratura media di 480.000 copie e 2,1 milioni di lettori. Un quotidiano considerato solitamente più vicino alle posizioni del centrosinistra, ma che negli ultimi anni ha subito come molte altre realtà spagnole una profonda crisi economica, tanto che dal 2013 la maggioranza è di un fondo d'investimento americano dopo aver vissuto un periodo florido grazie alla rete costruita insieme ad altri grandi quotidiani europei come 'Le Monde' e 'La Repubblica'.

Gli altri quotidiani di punta

Altro generalista importante è 'El Mundo', oggi di proprietà della galassia RCS, che vende circa 310.000 copie al giorno per 1,6 milioni di lettori. Un giornale più d'inchiesta e meno politica rispetto al precedente e forse proprio per questo molto apprezzato. Infine c'è ABC, nato come settimanale a inizio '900. Esce in 320.000 copie giornaliere e vanta quasi 700 mila lettori giornalieri.




       
Marca                                   El Pais                        El Mundo



    
Diario AS                      El Mundo Deportivo