CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

QUOTIDIANI USA


Quotidiani americani online

quotidiani usa

I principali quotidiani americani a diffusione nazionale. Gli Stati Uniti sono una nazione formata da circa una cinquantina di Stati, questo spezzettamento porta ad avere un numero esagerato di quotidiani a livello nazionale e locale. Presentiamo una lista dei maggiori quotidiani e giornali a livello nazionale in ordine alfabetico: America Oggi, Austin American-Statesman, The Boston Globe, Boston Herald, Chicago Sun-Times, Chicago Tribune, The Christian Science Monitor, Daily News, El Diario de El Paso, El Nuevo Herald, El Paso Times, Fort Worth Star-Telegram, Houston Chronicle, International Herald Tribune, Los Angeles Daily News, Los Angeles Herald Examiner, Los Angeles Times, The Morning Call, New York Herald, New York Herald Tribune, New York Post, The Sun, The New York,  Times, New York World, Oshkosh Northwestern, Philadelphia Daily News, Public Ledger, The Recycler, San Antonio Express-News, San Francisco Chronicle, Seattle Post-Intelligencer, The Seattle Times, Stars and Stripes, The Daily, The Dallas Morning News, The Denver Post, The Detroit News, The Philadelphia Inquirer, The Press Democrat, The Tuscaloosa News, The Wall Street Journal, The Washington Post, The Washington Times, Weekly Arizonian.

Gli Usa sono ancora il Paese delle grandi opportunità ma anche dei quotidiani tra i più letti e diffusi del pianeta.
 

I due big: i quotidiani più letti negli USA

Il Wall Street Journal, anche ora che è nelle mani di Rupert Murdoch, è il quotidiano statunitense più letto, con una media a livello mondiale di 2 milioni di copie distribuite ogni giorno alle quali vanno aggiunte le 80.000 della sua edizione europea. Rivaleggia da anni con il Financial Times (inglese), ma da molti viene ancora considerato la vera Bibbia per gli economisti e gli operatori finanziari di tutto il mondo. Il testa a testa per le vendite è con Usa Today, quotidiano invece generalista che arriva almeno a 1,9 milioni di copie distribuite. Ma nell'area dei soli Usa e Canada rimane il più letto ed è anche l'unico ad avere la sua edizione divisa in quattro blocchi fissi e colorati diversamente a seconda degli argomenti.

 

New York Times, la storia del Paese

Oltre centocinquanta anni di storia e non li dimostra. E' il New York Times che viene pubblicato ininterrottamente dal 1851 e ancora oggi è reputato il più prestigioso di tutti gli Usa non foss'altro perché i suoi giornalisti sono anche quelli ad aver vinto più Premi Pulitzer (l'Oscar della categoria) per le loro inchieste e reportages, ben 101. Ha una diffusione media solo sul territorio americano d poco superiore al milione di copie giornaliere, oltre a quelle che vengono distribuite in mezzo mondo, mentre il suo sito internet secondo le ultime stime vanta oltre 30 milioni di visitatori al mese. Un quotidiano d'opinione, che non ha paura di schierarsi, come ha fatto in occasione delle ultime due elezioni per i presidente, appoggiando Barack Obama. E negli ultimi due anni ha svoltato, affidando la sua direzione ad una donna, Jill Abramson, poi sostituita nel maggio scorso.

 

Altre grandi testate americane

Appena sotto il Times troviamo un altro quotidiano storico, il Washington Post che è passato alla storia anche per la sua inchiesta più famosa, quella di Bob Woodward e Carl Bernstein che fecero scoppiare lo scandalo Watergate e causarono le dimissioni del presidente Nixon. Ecco perché da almeno quarant'anni si gioca il primato della credibilità con il N.Y. Times. Oggi appartiene a Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. E' invece della galassia di Rupert Murdoch il Los Angeles Times che presenta una media vicina a 850.000 lettori al giorno.

 



 


           

USA Today                The Washington Post       New York Times        

 


 

Wall Street Journal