CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

QUOTIDIANI RUSSI


Quotidiani online della Russia

quotidiani-russi
I principali quotidiani della Russia a diffusione nazionale. Lista dei più venduti quotidiani russi: Moskauer Deutsche Zeitung Nezavisimaya Gazeta, Novye Izvestija, Pravda, Rossijskaja Gazeta, Russia Beyond the Headlines, Russkij kur'er, Sankt-Peterburgskie Vedomosti, Trud, Vedomosti. Tradizione e innovazione. Possiamo fotografare così la storia attuale dei quotidiani russi che vivono ancora della loro storia legata al secolo scorso ma cercano anche di guardare al futuro.
E' il caso di 'Izvestija', nato inizialmente come giornale direttamente collegato al governo sovietico e con il crollo del Muro di Berlino diventato più semplicemente quello maggiormente diffuso in tutta la Russia con un numero stimato di lettori in 4,5 milioni. Non è un caso che dal 2005 la maggioranza delle azioni sia nelle mani di un colosso dell'energia come Gazprom che ha forti legami con Vladimir Putin.


La 'verità' della Pravda

Forse nessun quotidiano è passato alla storia, nel bene e nel male, come la 'Pravda', che in italiano si traduce 'verità'. Perché è nata ancora prima della rivoluzione russa come giornale di riferimento per gli operai, fu con Lenin nel 1917 che diventò l'unico quotidiano di riferimento del Partito Comunista dell'allora Unione Sovietica. Un quotidiano fatto solo di notizie, senza nessuna foto, e con articoli spesso chilometrici che riportavano soltanto quanto il partito voleva far sapere al popolo. La sua storia è terminata definitivamente nel 1992, quando venne completato il nuovo corso della Russia, anche se da allora esce comunque in formato tabloid come quotidiano dedicato a politica e inchieste.

Gli altri grandi giornali della Russia

Con una tiratura di poco superiore alle 300 mia copie giornaliere la 'Moskovskaja Pravda' è il più vecchio quotidiano legato strettamente alla capitale sovietica prima russa oggi. La sua storia è strettamente legata ai fatti della capitale anche se con gli anni ha allargato il suo respiro. Molto diffuso è anche il principale quotidiano sportivo, 'Sport Express', che è nato soltanto nel 1991 ma in così poco tempo ha allargato a dismisura la diffusione arrivano a 700 mila copie giornaliere visto che viene anche distribuito in Paesi vicini come Lettonia, Ucraina e Bielorussia.

I quotidiani economici
Non hanno la forza del 'Financial Times' o del 'Wall Street Journal', ma anche i quotidiani economici russi funzionano bene, come il 'Kommersant' che con 140 mila copie viene considerato il maggiore quotidiano politico-finanziario russo. O come 'Vedomosti', con una tiratura di 80 mila copie e che appartiene alla galassia di Rupert Murdoch.

    




     

The Moscow News    Pravda