CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

COMUNICATO STAMPA

 

comunicato-stampa-online

Il comunicato stampa è una nota redatta dall'addetto stampa di un'azienda, un personaggio famoso o un'ente pubblico o privato, la cui funzione è quella di diffondere un'importante news, un'iniziativa o le ultime novità su nuovi prodotti o servizi offerti. I destinatari dei comunicati sono gli organi di stampa, ma non solo, anche telegiornali e radio, ovvero mass media in generale.
Affinchè il comunicato stampa sia tale deve seguire rigidi criteri e cioè deve contenere i riferimenti del soggetto che lo rilascia. Il documento deve avere intestatario, logo dell'azienda, data, ora e luogo. E' fondamentale non dilungarsi troppo, un comunicato stampa solitamente è composto da non più di 30 righe, ovvero una "cartella". Deve presentare un titolo ed un occhiello che descriva sinteticamente il testo.
Infine l'articolo deve rispettare la regola delle 5W (Who?, What?, When?, Where?, Why?) e deve presentarsi senza errori grammaticali e con uno stile giornalistico.

L'addetto stampa invia l'articolo prima alle varie agenzie, in seguito ai giornalisti. Solitamente è inviato alle ore 11 antimeridiane in modo che la diffusione della news sia la più capillare possibile.

 

 

Comunicati stampa online

Con l'avvento di internet è nato un nuovo veicolo di diffusione dei comunicati stampa, la grande ragnatela virtuale chiamata web. Oltre ai soliti canali come TV, radio, quotidiani cartacei, ai giorni nostri è altrettanto valido un comunicato stampa diramato mezzo portali web online. Grazie alla rete è possibile diffondere in maniera quasi istantanea articoli che hanno la possibilità di essere letti da chiunque abbia una connessione internet. PC, portatili, smatphone, tablet Android, Apple iOS iPad e iPhone sono i dispositivi con i quali tutti possono avere accesso ai comunicati stampa online.