CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Rubrica

 

rubrica-definizione

Nel giornalismo, una rubrica è uno spazio caratteristico e  ricorrente di un giornale, una rivista o un sito web.

In contrasto con le notizie oggettive, le rubriche sono caratterizzate da voce, personalità e opinioni dello scrittore.

Lo scrittore può essere un giornalista o un esperto nel campo specifico: sebbene abbiano un margine creativo nel modo in cui scrivono, gli editorialisti sono solitamente assegnati a sezioni specifiche, come sport o politica.

Chi scrive una rubrica può emettere giudizi, formulare raccomandazioni, parlare di se stesso.

Lo stile e l'approccio nelle rubriche non sono né seri né deduttivi. Le rubriche possono essere divertenti, possono riferire sulla vita locale e le persone o possono occuparsi di alcuni argomenti specifici come la finanza. Probabilmente l'argomento più popolare è la politica e il governo.

La rubrica, di qualsiasi tipologia essa sia, offre un'opportunità di varietà di contenuti che non si avvicina a nessun altro scritto editoriale. 

Essa si distingue perché riflette molto la personalità e l'ideologia di chi si occupa di redigerla, offrendo anche opinioni e aneddoti al lettore.

Esistono diverse tipologie di rubriche, vediamo nello specifico quali sono, come funzionano e a cosa servono.

 

 

Rubrica sportiva

rubrica

Le rubriche sportive offrono analisi e opinioni su notizie e tendenze sportive. Mentre i giornalisti sportivi coprono gli eventi in tempo reale, le rubriche sportive esplorano le implicazioni più ampie di quegli eventi. Le rubriche dedicate allo sport possono anche affrontare questioni controverse nel mondo dello sport a tutto tondo, ad esempio parlare del doping.

 

Rubrica Politica

Le rubriche politiche hanno una storia di lunga data che fornisce punti di vista e argomenti partigiani, oltre all'analisi delle notizie politiche. I cronisti politici usano spesso arguzia e satira per criticare i politici o certe politiche. Maureen Dowd del "The New York Times" un tempo aveva paragonato la speranza presidenziale John Edwards a una bambola Ken. Le grandi pubblicazioni presentano editorialisti opposti come un modo per bilanciare i commenti politici.

 

Rubriche di consulenza

Le rubriche di consulenza sono progettate per fornire ai lettori assistenza e guida su argomenti specifici. Gli opinionisti di consulenza sono solitamente esperti nei rispettivi campi. Un giornalista con esperienza nell'autofficina potrebbe dire ai lettori come diagnosticare problemi al motore

Un avvocato con esperienza in diritto successorio o immobiliare potrebbe istruire i lettori su come fare testamento. Gli opinionisti del consiglio sollecitano anche le domande dei lettori e cercano di rispondere a quelle domande in un dialogo continuo.

 

 

Rubriche umoristiche

Le rubriche di umorismo sono progettate per informare i lettori e solleticare l'interesse alla lettura divertendo allo stesso tempo. Come cabarettisti per i giornali, i giornalisti di umorismo esplorano gli eventi attuali con arguzia, giocosità e leggerezza, fornendo sollievo comico dalle notizie difficili. Forse più di altri editorialisti, gli umoristi sono noti per la loro voce e personalità distinte e per esplorare le questioni difficili in modi divertente. Nationally Syndicated da oltre 20 anni, con la sua rubrica umoristica ha affrontato tutto, dall'economia internazionale ai servizi igienici in esplosione.

 

Rubriche locali

Le rubriche locali possono mescolare umorismo, storie di interesse umano, notizie e copertura politica, persino sport, purché il contenuto sia pertinente per i lettori locali. Queste rubriche hanno funzionato a lungo come un modo per le pubblicazioni di connettersi con la propria comunità e per gli scrittori per esplorare i problemi locali con stile e personalità. Per questo motivo, i giornalisti locali sono spesso residenti di lunga data, noti con una conoscenza interna della zona.

 

Rubriche letterarie

rubrica-guida

Questo tipo di rubrica si occupa invece di approfondire argomenti inerenti il mondo dell'arte e della letteratura, offrendo approfondimenti e spunti di riflessione. Il taglio delle rubriche letterarie è di tipo intellettuale e si rivolge dunque ad una nicchia di appassionati, a cui si propongono spesso consigli di lettura, interviste d'autore, recensioni di romanzi.

 

Rubriche di moda

Più leggere e disimpegnate le rubriche di moda si rivolgono ai lettori più fashion, in genere recensendo sfilate, consigliando gli outfit di stagione e parlando del mondo delle passerelle.

Il tono è volutamente più popolare, l'argomento è divertente e analizza spesso anche le tendenze in fatto di salute e benessere.

Di qualsiasi tipologia sia, la rubrica in tutte le sue forme è uno strumento di avvicinamento al lettore. Tante rubriche esistono perché in ognuno di noi convivono diversi tipi di lettori.