COMUNICATI

Guida: come montare un armadio

 

come-montare-un-armadio

L'arredamento pronto per l'assemblaggio sta lentamente conquistando il mondo e c'è una ragione di fondo che spinge tante persone a ricorrere a queste pratiche soluzioni: assumere un falegname o acquistare un armadio già assemblato può essere molto costoso.

Tuttavia, chiunque conosca le basi della falegnameria e abbia abbastanza spazio nella propria casa, può  essere in grado di montare un armadio da sé!

Prima di procedere al montaggio fai da te di un armadio è bene però tenere a mente alcuni fattori che potrebbero non essere ottimali come la qualità del montaggio, l'efficienza, la durata a lungo termine e, ultimo ma non meno importante, occorre prestare attenzione ad eventuali danni all'arredamento.

Con un po' di pazienza e buona volontà, ma soprattutto con un occhio di riguardo per le istruzioni che in genere sono incluse nel pacco di assemblaggio del nostro armadio, ecco come procedere.

 

 

Come montare un armadio: i passaggi

come-montare-un-armadio-guida

Prima di procedere ad assemblare i pezzi del tuo armadio, ti devi assicurare di avere lo spazio sufficiente per farlo, ma soprattutto diamo per scontato che tu abbia già adeguatamente misurato l'area in cui verrà collocato il tuo mobile e l'abbia acquistato delle giuste dimensioni!

Un secondo elemento da valutare è la tipologia dell'armadio da montare: di sicuro, qualunque sia la struttura e il modello che avrai scelto, qualsiasi armadio dispone di un telaio, inizieremo proprio da lì. Poi procederemo nell'assemblaggio delle altre parti, differenziando il montaggio in caso di armadio con porte scorrevoli o a ponte (l'armadio classico).

 

Ora possiamo iniziare! Ecco i passaggi per montare un armadio:

  1.  Prepara e proteggi la tua area di lavoro

Il primo passo prima di montare il tuo armadio sarà quello di preparare adeguatamente lo spazio per avere tutto sotto controllo: dovrai pensare anche a proteggere adeguatamente ogni superficie per evitare di accumulare i detriti che spesso vengono trasportati insieme alle scatole del tuo acquisto ma anche per evitare qualsiasi macchia e danno permanente al tuo arredamento. Presta attenzione dunque a tappeti, pavimenti in moquette e prediligi un tavolo da lavoro per appoggiare gli elementi che ti serviranno per assemblare il tuo armadio.

 

  1. Esamina attentamente le istruzioni

Prima di iniziare a montare il tuo armadio esamina attentamente le istruzioni: questo ti servirà non soltanto a comprendere la procedura da seguire ma soprattutto a verificare che tutte le parti del tuo mobile siano davvero incluse nella confezione. Segui attentamente la sequenza indicata ma dai anche un' occhiata rapida ai passaggi finali per comprendere meglio il procedimento di installazione, fai l'inventario dei pezzi della confezione e assicurati dunque che non manchi nulla

 

 

  1. Procurati gli strumenti per il montaggio

come-montare-un-armadio-tutorial

Passiamo ora alla fase operativa: assicurati di avere tutto l'occorrente per il montaggio dell'armadio. Ti serviranno di sicuro un trapano, meglio se cordless, un metro, viti e avvitatore, tiranti, livella e guanti.

Presta particolare attenzione agli strumenti elettrici se non hai esperienza nel montaggio, sono sicuramente quelli che ti permetteranno di ottenere un risultato migliore ma sono anche quelli che offrono minore sicurezza. Incollare le parti è la soluzione alternativa e più sicura ma può causare il danneggiamento del tuo mobile se le parti vengono spostate e non sarai in grado di sostituire il pezzo danneggiato.

 

  1.  Monta l'armadio

Siamo arrivati alla fase cruciale in cui procederemo ad assemblare il nostro telaio: effettua la misurazione del tuo armadio per verificare di aver preso le misure corrette prima di montarlo, trasferisci queste misurazioni sulla tua parete. Ora procedi in questo modo:

  • Disponi il tuo armadio di fianco sul pavimento. Inizia dalla base: utilizza i perni per fissarla, procedi poi nello stesso modo per fissare il top e i ripiani dell'armadio.
  • Prosegui ora con l'altro fianco inserendo i restanti perni nei fori dei ripiani dell'armadio.
  • Procedi aggiungendo la base, disponi dunque il pannello rivolgendo il lato grezzo verso la parete
  • Fissa adeguatamente dei piedini d'appoggio, se l'armadio ne è dotato, controlla con una livella l'allineamento con il pavimento.
  • Procedi ora con il montaggio delle ante fissandole con le cerniere
  • Nel caso in cui il tuo armadio sia dotato di porte scorrevoli, ti dovrai preoccupare anche di montare i binari di scorrimento e poi inserirai le ante.

 

Video tutorial Youtube - Guida come montare un armadio

 

Controlla di aver stretto nel modo giusto le viti di regolazione e che il tuo mobile abbia la giusta stabilità e ti permetta di accedere facilmente ai ripiani: apri e chiudi le ante del tuo armadio, se non riscontri alcun problema il tuo mobile è pronto, ammira il risultato! Purtroppo non tutti hanno il tempo e la voglia di cimentarsi in questa avventura, in questo caso ci viene in soccorso il web (come sempre d'altronde...). Ad esempio esistono portali specifici dove è possibile contattare del personale che a prezzi davvero economici ti aiutano nel montaggio mobili IKEA. Ma la soddisfazione che ti può dare un armadio montato da sè...questa non te la da nessuno!