COMUNICATI

Come creare un sito web da soli

 

come-creare-un-sito-da-zero

E’ cosa nota a tutti che il web al giorno d’oggi rappresenta uno strumento indispensabile ed è impossibile poterne fare a meno. Se utilizzato nel modo giusto e con cognizione di causa tantissimi sono i benefici (soprattutto di tornaconto economico) che si possono ottenere.

Hai mai pensato di creare un tuo sito web partendo da zero? Non sei esperto di programmazione? Questo non è assolutamente un problema, perché in questo post ti illustrerò come fare per realizzare una pagina web da solo in maniera completamente gratuita, facile e veloce. Non ci credi? E allora continua a leggere qui di seguito e vedrai come in poche e semplici mosse potrai realizzare un sito originale, funzionale e accattivante dal punto di vista grafico.

 

 

Creare un sito web da soli: gli step da seguire

 

1. Aprire web hosting e dominio

come-creare-un-sito-da-zero-hosting

Il primo passo per realizzare un sito web è quello di scegliere un fornitore di servizi internet, un provider per poi acquistare un hosting con il relativo dominio.

Attenzione alla scelta dell’hosting, il servizio deve essere di qualità, e a volte pagare cifre irrisorie per poi ottenere un servizio poco eccellente significa perdere punti in termini di visibilità e monetari.

Per quanto riguarda il dominio invece un consiglio che ti diamo è quello di non lavorare su indirizzi composti solo ed esclusivamente da keyword esatte, se si tratta di una parola chiave interessante allora va bene, ma se il progetto per il quale stai lavorando è a lungo termine allora punta sul nome del brand stesso.

 

2. Sull’hosting installa Wordpress

come-creare-un-sito-da-zero-wordpress

La piattaforma più utilizzata sul web dalla maggior parte delle persone è proprio Wordpress. Questo termine potrebbe un po’ spaventare, ma in realtà la sua installazione è facilissima. Quello che devi fare è procedere in questo modo: una volta acquistato l’hosting dirigiti verso cPanel con i dati precedentemente forniti dal provider e vai alla sezione dedicata alle applicazioni web.

A questo punto ti troverai di fronte ai vari CMS. Seleziona Wordpress e compila i vari campi nel form sottostante.

 

3. Scegli un tema e crea contenuti

Adesso puoi dedicarti alla parte pratica! Una volta installato Wordpress (come puoi vedere non è poi così difficile) scegli un tema direttamente dalla gallery di Wordpress o in alternativa se vuoi personalizzare la tua pagina web allora puoi visitare vari negozi online che vendono template di tutto rispetto. Naturalmente per quest’ultimo caso, avere a disposizione un template premium occorre sostenere un piccolo costo a differenza invece del primo caso che è completamente gratuito.

Ritornando dunque, al tema da scegliere, occorre prediligerne uno che presenta al pubblico la pagina web con determinate caratteristiche. Fatto questo si passa alla realizzazione dei contenuti.

Per ottenere visibilità, bisogna che i contenuti siano scritti in forma grammaticalmente corretta, ci siano le keyword e le foto devono essere di qualità. Queste sono le regole basilari.

 

 

Un’attenzione particolare va data alle landing page per poter monetizzare. Di cosa si tratta in realtà? Nel web marketing la landing page è una pagina strategica che permette di raggiungere una pubblicità o un sito dopo che il visitatore ha cliccato sulla stessa. La landing page può essere utilizzata per vendere o per proporre servizi.

Esistono anche dei programmi che consistono nel realizzare un sito senza registrare il nome di dominio e acquistare l’hosting. Questi siti sono adatti a chi non ha alcuna pretesa, a chi ha fretta e chi non ha un budget economico. Così facendo non si riuscirà a ricevere alcun contatto tramite il sito e di conseguenza non si otterrà alcun introito. La domanda a questo punto è: ne vale davvero la pena prendere in considerazione quest’ultima soluzione? A te la scelta!

 

4. Aggiungi i migliori plugin in Wordpress

Da premettere che non sono obbligatori, ma se vuoi personalizzare il tuo progetto allora è necessario installarli, ma è doveroso fare una piccola precisazione: occorre aggiungere soltanto quelli necessari, perché in caso contrario potrebbero rallentare il sito. Integrarli sulla pagina è molto semplice, basta recarsi direttamente nella sezione apposita e voilà il gioco è fatto!

Un piccolo dettaglio da non sottovalutare: evitare di utilizzare i plugin che non sono aggiornati da ormai due anni, e assicurati di aver attivato sul tuo hosting il backup così se dovessi riscontrare qualche problema relativo agli aggiornamenti hai la possibilità di ritornare indietro.

 

Conclusioni

come-creare-un-sito-guida

Come hai visto non è assolutamente difficile aprire un sito web da soli in completa autonomia. Gli step sono pochi e piuttosto semplici, ancorchè ormai collaudati. Soprattutto le prime volte inciamperai in quello o quest'altro problema, che dovresti riuscire comunque a risolvere utilizzando specifiche guide che puoi trovare sul web.

Ovviamente per avere sin da subito un sito professionale e conseguire ottimi risultati in termini di visibilità e monetari è sempre meglio affidarsi a agenzie web specializzate nel settore (puoi dare un'occhiata qui su cool-agency.it). Tieni conto che il costo della messa online di un sito web può essere ancora abbordabile come costi, molto di più spenderai nel caso di ottimizzazione seo per ottenere una profonda indicizzazione delle keywords di tuo interesse.