COMUNICATI

5 consigli per arredare la casa con i quadri

 

arredare-casa-con-quadri

Forse non tutti lo sanno, ma arredare il proprio appartamento con i giusti quadri dona un tocco di eleganza e personalità in più.

I dipinti infatti rappresentano la migliore soluzione per conferire un impatto visivo davvero efficace e rendere la propria casa davvero unica!

Ma quali sono le proposte più adatte per ogni singolo ambiente? Scopriamolo immediatamente illustrando 5 consigli per arredare la propria abitazione con stile.

 

 

1. Consigli per arredare l’ingresso con i giusti quadri

Molti sono soliti mettere all’ingresso autoritratti e foto di famiglia. Ma non c’è niente di più sbagliato nel fare questo, poiché aggiungere un pizzico di colore, prediligendo una tela particolare o un quadro vivace non fa altro che donare maggiore carattere alla propria casa.

Per l’ingresso dunque, perché non optare per qualche quadro artistico? Così facendo si riuscirà a catturare l’attenzione già dall’entrata di casa.

L’ingresso è una sorta di biglietto di visita della propria dimora e per questa ragione che bisogna esaltare ogni minimo dettaglio che possa riflettere il proprio stile e gusto.

In un ambiente di grandi dimensioni è consigliabile posizionare un solo quadro a tutta parete, mentre se lo spazio è ridotto in questo caso è possibile scegliere anche due o tre quadri in maniera tale da creare grande effetto.

 

2. Giocare con i contrasti cromatici

consigli-quadri

Se l’ambiente è un po’ sottotono, caratterizzato da colori neutri come il grigio o il beige, perché non inserire un dipinto dai colori intensi nei toni del verde, rosso o blu?

Se invece si apprezza lo stile scandinavo in questo caso è preferibile spezzare il bianco totale con delle immagini caratterizzati da sfumature nere e grige in modo tale da conferire una raffinata atmosfera black&white. Il tutto è nello scegliere dunque il particolare contrasto di colori da abbinare e spesso è difficile trovare la soluzione giusta. Per fortuna anche online esistono delle soluzioni veloci e pratiche, ovvero laboratori artistici (come ad esempio icoloridelcaribe.it) che realizzano quadri personalizzati in base alle esigenze del cliente.

 

3. Come arredare la camera da letto con i quadri

Alzi la mano chi non si è mai domandato come arredare la camera da letto con i giusti quadri. Ebbene, molti li mettono a casaccio senza sapere che in realtà esiste un ordine preciso capace di regalare armonia ed equilibrio all’ambiente.

Generalmente i dipinti vengono sistemati ad un’altezza più o meno pari a 1,60 cm. Se le tele sono diverse bisogna stare attenti a non creare troppo disordine all’interno della stanza. Pertanto è consigliabile creare una sorta di rettangolo e inserire i quadri grandi in alto e quelli piccoli in basso.

Anche l’illuminazione ha la sua importanza perché è in grado di mettere in risalto le cornici.

Per poter fare questo dunque, optare per dei piccoli fari a led laterali. Non bisogna fare l’errore di appendere i dipinti alla luce diretta del sole perché le stampe tendono a rovinarsi.

Ma chi l’ha detto che questo elemento va posto sopra sopra il letto? Perchè non si potrebbe posizionare al di sopra di un comodino o di una cassettiera? La cosa fondamentale è che il dipinto non esca dalla larghezza dei complementi.

 

 

4. Come regalare un maggiore effetto alla stanza?

quadro-living-room

Quando si parla di quadri è chiaro che si parla di opere d’arte, che siano moderni o antichi poco importa, la cosa fondamentale è che avranno sempre un valore estetico di impatto.

Per ambienti arredati con stile contemporaneo si opterà per dipinti moderni, a volte anche le stampe nonché le fotografie rappresentano un’alternativa davvero ottimale; mentre in case arredate con stile classico i quadri saranno più tradizionali, ma per far si che in entrambi i casi rendano al meglio il proprio ambiente è molto importante porre attenzione alle cornici.

Le cornici sono elementi fondamentali, perché completano l’opera d’arte esaltandone le caratteristiche.

Anche il dipinto più bello se non ha la giusta cornice verrà di gran lunga pensalizzato, quindi occhio a questo aspetto!

 

5. Oltre ai quadri c’è anche altro

Cosa significa questo? Per poter decorare al meglio le pareti, oltre ad optare per i dipinti, si potrebbero prediligere anche i wall stickers. Erroneamente a quanti molti potrebbero pensare, questa idea non è adatta solo per la camera dei bambini, poiché al giorno d’oggi in commercio ci sono moltissimi wall stickers per tutti i gusti e generi e scegliendo quello che fa al proprio caso, si conferirà all’abitazione una maggiore personalità.

Anche le foto grandi o piccole che siano, rappresentano un’altra valida alternativa. A prescindere dallo stile della propria abitazione, basterà scegliere la giusta cornice e il gioco è fatto!