COMUNICATI

Streetwear e moda giovanile ultime tendenze

 

streetwear

Oggi in Italia così come nel resto del mondo si sente spesso parlare dello streetwear. E’ molto diffuso e amato soprattutto tra i giovani. Ma in realtà cos’è lo streetwear?

La moda e il linguaggio sono in continuo mutamento. Quello che non esisteva in passato, esiste oggi, e così in maniera quasi inconsapevole è entrato nel nostro lessico anche questo nuovo termine.

 

 

Streetwear: cos’è?

streetwear-ultime-tendenze

Si tratta di un nuovo stile di abbigliamento caratterizzato da molteplici sfaccettature che mescola realtà differenti. Come dice il termine stesso, nato dalla “strada”, più specificatamente dalla fusione di diversi stili: snowboard, hip hop, surf, punk. Se dapprima questo particolare stile di abbigliamento era adottato dai rapper di tutto il mondo, ora a quanto pare per il suo modo semplice e per la sua vestibilità comoda viene largamente utilizzato anche dai giovani, e perché no, anche dai meno giovani.

Per gli uomini lo streetwear è rappresentato da linee over, mentre per le donne l’abbigliamento si basa su capi più stretti.

In pratica i protagonisti di questa tendenza sono rispettivamente: t-shirt, felpe con cappuccio, bomber, leggins e pantaloni baggie.

Tutti i capi sono realizzati con stampe e scritte piuttosto complesse  e i colori nonché le combinazioni sono davvero molto particolari.

Molti potrebbero snobbare questa stile di abbigliamento, ma negli ultimi anni a questa parte, pare che i fashionisti di tutto il mondo e in tutte le passerelle internazionali predomina quest’ultima tendenza, molto prediletta soprattutto tra i ragazzi e ragazze.

Si tratta di uno stile originale che non rinuncia ai dettagli, dove i tessuti, i materiali e i colori vengono scelti con cura in modo tale da offrire solo ed esclusivamente prodotti di alta qualità e senza rinunciare d’altro canto alla naturalezza dello streetwear delle origini.

Ciò che ha portato alla nascita di questa moda, è il declino dell’abbigliamento formale e la voglia di far vedere agli altri ciò che in realtà si è.

Diversi stilisti hanno iniziato a produrre capi dallo stile urban. I materiali che vengono utilizzati sono l’organza, la pelle e la seta.

 

 

Streetwear quali sono le ultime tendenze maschili?

streetwear-ultime-tendenze-uomo-donna

Negli ultimi anni è esplosa la moda dello streetwear. Questa cultura, è riuscita a conquistare proprio tutti. Non si tratta di capi costosissimi ma non si deve d’altro canto pensare che si ha che fare con uno stile di bassa qualità, anzi al contrario. Qui vige il principio della comodità e praticità.

E’ un modo di vestirsi comodo, casual ma al contempo stesso sciolto. L’uomo vuole presentarsi al pubblico in modo quasi impertinente e sfrontato. E allora via libera a jeans con strappi e toppe, felpe con cappuccio, t-shirt oversize, sneakers, calzini colorati.

Alcune maison combinano diversi stili per far fronte ad una linea prettamente versatile e confortevole. Contrasti di colori accesi, paillettes che adornano pullover e giacche, l’utilizzo dell’argento metallizzato e di materiali come il raso rendono i capi di abbigliamento decisamente estrosi, ma attenti al dettaglio (come potete vedere su blowhammer.com).

Altre aziende invece si ispirano alla moda casual vintage caratterizzata da jeans e giacche slavati.

E poi non manca di certo lo streetwear maschile di lusso. Il look si compone di felpe con cappuccio, t-shirt, jeans tutti rigorosamente in nero. Via libera dunque a pantaloni a righe, e decorazioni barocche.

 

Streetwear ultime tendenze femminili

streetwear-ultime-tendenze-donna

Le ultime tendenze femminili sono invece così caratterizzate: le felpe vengono abbinate a gonne di pizzo o di paillettes, le t-shirt diventano un capo di abbigliamento da indossarle anche la sera per un look a dir si voglia, più elegante.

Insomma da come si può denotare, gli stili sono aperti proprio a tutti, c’è l’imbarazzo della scelta, non resta dunque che dar vita al proprio stile!