COMUNICATI

Cantinette in legno da interno

 

cantinetta-in-legno-di-design-guida

Per molti amanti vitivinicoli, avere in casa uno spazio dedicato alla cantina dove riporre le bottiglie di vino può rappresentare un sogno, tuttavia al giorno d’oggi grazie a soluzioni su misura è possibile realizzare delle cantinette in legno davvero molto accattivanti.

Ma il problema a cui prestare maggiore attenzione non è tanto lo spazio disponibile (anche se questo fattore incide molto), quanto la temperatura ideale che bisogna avere per una corretta conservazione del vino stesso, e non solo ma bisogna disporre di una buona luminosità e il giusto tasso di umidità.

Se questi aspetti appena citati non rappresentano alcun problema allora, si può tranquillamente procedere con la realizzazione di una cantinetta in legno da interno.

 

 

Ma qual è l’elemento focale che rende perfetta una cantinetta di legno?

La cantina deve essere un luogo ideale dove gli amanti del vino e i buoni intenditori possono godere delle loro bottiglie in un clima gradevole e sereno, con una piccola zona di degustazione adibita per assaporare tutto il sapore del vino. E’ inutile sottolineare che essa dovrebbe essere pensata anche per una panoramica delle collezioni di vino più pregiate oltre che rendere piacevole la ricerca delle stesse.

 

Ma dove costruire una cantinetta in legno?

cantina-legno

La scelta del luogo come accennato in precedenza è di vitale importanza in modo tale che le caratteristiche organolettiche del vino non vengano intaccate dalla luce solare e della temperatura, che possono rivelarsi dannose per il vino stesso.

La temperatura ideale deve oscillare tra i 10 e i 15° al massimo e deve mantenersi sempre costante in modo tale che il vino non subisca sbalzi.

Il locale oltretutto deve essere ben ventilato cosicchè si eviteranno l’insorgere di muffe sui muri, elemento che potrebbe incidere sul vino, mentre il tasso di umidità deve essere tra il 60% e il 70%, poiché in una cantina “secca” i tappi rischiano di danneggiarsi e di conseguenza il vino andrà a male

Per cui il luogo ideale dove adibire una cantina può essere un seminterrato o un sottoscala, meglio se direzionati verso nord, interrati e leggermente aerati.

 

 

E per quanto riguarda le pareti, come occorre sceglierle?

Per una tradizionale cantina sotterranea dunque, una sorta di muri robusti in pietra è la scelta ideale,  poichè offrono una meravigliosa panoramica di file di bottiglie di vino e pietra.

Per creare invece un ambiente d’epoca, soffitti a volta e arcate può rappresentare un’altrettanta valida soluzione, oppure mattoni a vista accompagnate a loro volta da uno strato grezzo di intonaco e dipinti con colorazioni sobrie.

Occhio di riguardo alla pavimentazione. Via libera dunque a lastre di pietra, legno in quercia, oppure semplice cemento. Ma una buona soluzione è rappresentata dal marmo e legno, tuttavia per chi ha la possibilità di spendere cifre azzardate questa idea potrebbe rivelarsi alquanto efficace.

A prescindere dalla pavimentazione che si andrà ad utilizzare per la cantina, è necessario che il sottopavimento sia impermeabile e ben asciutto al fine di evitare la formazione di muffe o umidità che andrebbero ad intaccare il vino.

 

Cantinette in legno da interno: alcuni accorgimenti

cantinetta-in-legno-da-interni

Ma quando si decide di pianificare una cantina bisogna decidere la quantità di rastrelliere da vino da disporre e dove occorre ubicarle.

Attenzione anche alla scelta dell’illuminazione. Ebbene si, le lampadine tradizionali, quelle vecchio stile per intenderci, generano troppo calore, per cui si corre il rischio che il vino si possa danneggiare, meglio prediligere le moderne illuminazioni a LED.

Inoltre per conferire eleganza e autenticità alla cantinetta nonché esibire meglio la propria collezione adagiare le luci pista sia nella parte posteriore che superiore delle rastrelliere.

 

In conclusione

cantinetta-in-legno-per-interni

Dopo aver illustrato qualche utile suggerimento in merito alle cantinette in legno da interno non resta che assortire questo luogo di vini con le etichette preferite, prestando particolare riguardo alla posizione delle bottiglie.

Infatti è consigliabile mettere in basso i vini più sensibili agli sbalzi termici affinchè la temperatura sia sempre costante e quindi non danneggi il contenuto.

Si potrà dunque, procedere con la sistemazione delle bottiglie avendo la capacità di seguire un senso logico, come annata, colore, livello di invecchiamento e via dicendo.

Per chi vuole realizzare una cantinetta in legno su misura dunque, non resta che rivolgersi alla giusta azienda e i risultati saranno più che soddisfacenti. Ogni soluzione verrà personalizzata in base alle proprie esigenze.