COMUNICATI

Come fare foto 360° perfette

 

foto-panoramiche-360

La presentazione più spettacolare di un panorama è sicuramente il tour virtuale a 360°.

Per crearlo correttamente, dovrai seguire un certo numero di passaggi, non necessariamente essenziali, ma quando imparerai ad eseguirli meticolosamente la qualità e la facilità di assemblaggio aumenteranno notevolmente rendendo le tue foto un vero capolavoro.

Un tour virtuale è un modo recente di mostrare i panorami in modo interattivo, quindi necessariamente online, che ha partecipato alla rivoluzione digitale nel settore della fotografia. Quando stai guardando un tour virtuale a 360°, è quindi possibile interagire con il panorama usando il mouse e ruotandolo in tutte le direzioni, dal pavimento al soffitto in alcuni casi, per passare da una stanza all'altra fino ad eseguire lo zoom nell'immagine, leggere informazioni, guardare video, ecc.

Esistono diverse opzioni quando si scatta e si condividono foto panoramiche a 360°.

Il metodo "Consumer" più comune è il software. Ovvero, utilizzando un'app per dispositivi mobili o desktop, che consente di scattare un'ampia immagine orizzontale o unire più foto singole.

Per i fotografi più professionali, la soluzione hardware è normalmente migliore ossia l'acquisto di una delle tante diverse telecamere 360° disponibili, create appositamente per questo tipo di fotografia. Ad esempio, la fotocamera Ricoh Theta ha due lenti ad alta risoluzione in stile fisheye montate l'una di fronte all'altra, quindi "aggancia" le due fotografie sferiche insieme.

C'è qualcosa di magico nel catturare tutto ciò che accade nel mondo intorno a te in un colpo solo. Ancora meglio, con un auricolare VR, puoi consentire ai tuoi amici di entrare nella tua foto e vedere tutto quello che succede intorno a te. Catturare il 360° perfetto, tuttavia, non è così semplice come premere il pulsante di scatto.

 

 

Ecco che cosa dovrai imparare.

  • Usa un timer

La bellezza delle telecamere a 360 gradi è che catturano un'immagine di tutto ciò che le circonda.

Se sei tu a scattare la foto, allora è probabile che il "tutto" includa anche te, dunque se non vuoi che tutte le tue foto a 360 gradi abbiano una tua foto con il telefono in mano allora il timer può essere la soluzione che fa per te. Un conto alla rovescia di cinque o dieci secondi può essere il tempo necessario per mettere il telefono in tasca e farti sembrare il centro della scena.

 

  • Serviti di un treppiede

Anche un treppiede può essere prezioso quando non sai come scattare foto a 360°.

Le videocamere 360° funzionano prendendo due immagini a 180 gradi e unendole insieme.

Dato che la camera è una sfera, se non è abbastanza alta da terra può anche tagliare con lo scatto una parte di ciò che si trova sotto di essa. L'utilizzo di un treppiede può garantire che tu catturi tutto ciò che desideri.

 

  • Scegli l'altezza giusta

foto-panoramiche-360-guida

Il tuo primo grande viaggio con la fotocamera 360° (qui su fotocamere360gradi.it trovi una rassegna delle migliori fotocamere) ti porterà probabilmente a scattare una dozzina di video tenendo lo strumento accanto a me, il che potrebbe tradursi in un sacco di video in cui il tuo viso occupa un quarto di essi. Non è certo l'ideale!

Per evitare questi inconvenienti posa la fotocamera su un treppiede e allontanati: la mossa migliore è portare la telecamera all'altezza di una persona (da cinque a sei piedi in aria), lo spettatore in questo modo si sentirà come se fosse un'altra persona nella stanza.

Questo è particolarmente importante se stai scattando una foto che desideri visualizzare in seguito con un auricolare 360. Se non hai un treppiede alto e sei disposto a sacrificare alcuni punti per ottenere la foto perfetta, prova a mettere un piccolo treppiede in cima alla tua testa. L'immagine finita farà in modo che lo spettatore ti sostituisca nell'immagine.

 

 

  • Scarica le app

Questo è un processo davvero semplice. Le app sono un ottima guida per illustrarti il punto in cui posizionare il telefono, prova il più possibile a ruotare attorno a un punto fisso. Più puoi farlo, migliori saranno le tue foto a 360°. L'app Photoshop di Adobe si blocca costantemente ed è piuttosto lenta da usare, anche su telefoni di fascia alta. Tuttavia, offre molte migliori regolazioni per dare alle tue foto un effetto po' più "pop", lo strumento Defog può fare miracoli, per esempio.

 

  • Dowload e Photoshop

Quando avrai ottenuto le tue fotografie, queste verranno importate come un ritratto piatto, proprio come una mappa appiattita del mondo.

Noterai anche alcune piccole imperfezioni, i piedi e l'ombra possono essere corretti utilizzando Photoshop. Il modo più semplice per farlo è il nuovo aggiornamento Photoshop CC 2018 in base al quale è possibile convertire queste immagini piatte in panorami sferici.

Il passo successivo è scegliere l'opzione 3D> Panorama sferico> Esporta panorama per appiattire l'immagine e consentirne il caricamento nella destinazione scelta. Puoi facilmente condividerlo su FB o Twitter in questo formato.

 

foto-panoramiche-360-consigli

Siamo davanti ad una fotografia d'avanguardia, che diventerà sempre più popolare. Le telecamere diventeranno migliori, più economiche e ci saranno più siti in cui pubblicare le immagini.

Ma fino ad allora, vale la pena buttare giù i fondamentali, apprenderne le tecniche, è una sfida divertente.