COMUNICATI

Installare un condizionatore di design, quali scegliere

 

installazione-condizionatore-di-design

Installare un condizionatore di design è senza dubbio un'ottima scelta per donare alla propria casa o al proprio ambiente lavorativo, un aspetto estetico che sia gradevole ed armonioso, senza dover rinunciare ad una adeguata temperatura dell'aria che permetta di vivere l'ambiente in modo ottimale.

In casa, in ufficio, o in un proprio negozio, si dovrebbe sempre curare l'ambiente in ogni dettaglio, sia per rilassarsi, sia per concentrarsi o per non distrarsi, e per tutto questo risulta senza dubbio utile e di grande aiuto, l'installazione di un condizionatore di design, poiché rappresenta un eccellente connubio tra il comfort e la tecnologia high-tech.

In passato era piuttosto difficile trovare sul mercato dei condizionatori che rispondessero alle varie esigenze dei clienti, dunque il lato estetico di un ambiente veniva spesso penalizzato; ma se un tempo era frequente l'idea di nascondere o minimizzare l'impatto visivo del condizionatore, oggi si può invece scegliere di installare condizionatori di design la cui forma e i cui materiali, sono in grado di donare un valore aggiunto all'ambiente.

La decisione di installare un condizionatore di design per valorizzare l'estetica di un locale, dovrebbe essere sempre presa dopo aver consultato dei tecnici professionisti in grado di informare il potenziale cliente sui vari modelli di condizionatori esistenti in commercio, dunque sulle loro caratteristiche, sulle loro funzioni e peculiarità sia tecnologiche che estetiche; riguardo a tutto ciò, il servizio offerto da un negozio Daikin Comfort Store è per esempio in grado di fornire l'adeguata consulenza, nonché i lavori pratici di installazione e di manutenzione dei condizionatori acquistati.

I marchi che oggi producono i condizionatori di design offrono ai loro clienti delle macchine dotate sia di un'avanzata tecnologia che di differenti combinazioni estetiche, permettendo inoltre un notevole risparmio in termini energetici.

Tra i condizionatori di design attualmente in commercio, esistono modelli ultrapiatti e personalizzabili che si adattano ad ogni ambiente e ad ogni esigenza di temperatura, si tratta di modelli che sfruttano la tecnologia inverter e sono in grado di adeguare la potenza erogata in base alla temperatura voluta dall'utente. Tutto ciò è unito ad una eccellente silenziosità della macchina, che nell'ambiente non produce vibrazioni e rumori.

 

 

Come installare un condizionatore di design: consigli e suggerimenti

condizionatore-di-design

Un condizionatore di design che funga da elemento estetico gradevole nel proprio ambiente, andrebbe sempre scelto oltre che per il suo aspetto esteriore anche in base al suo eventuale rumore, alle sue vibrazioni, nonché alla tecnologia da cui presuppongono tutte le sue funzioni; ma altri fattori che non possono essere ignorati prima di scegliere il condizionatore di design adatto alle proprie esigenze, sono senza dubbio la sua classe energetica, la sua potenza e la quantità di ambienti che la macchina sarà in grado di climatizzare.

Una efficiente installazione del condizionatore di design può garantire un comfort di alti livelli, in cui oltre al risparmio energetico, spesso un ruolo importante spetta anche alla tutela dell'ambiente. La potenza necessaria per climatizzare un determinato ambiente può essere calcolata ricorrendo al BTU (British Termal Unit), un metodo che moltiplica per 100 il volume della stanza, e il risultato ottenuto corrisponde alla relativa potenza BTU. Per una stanza grande circa 40 mq, ad esempio, corrispondono 18.000 BTU, ma tale rapporto è valido solo se l’ambiente da climatizzare è unico.

La potenza necessaria di un condizionatore, utile a climatizzare ogni tipologia di ambiente, dovrebbe essere sempre verificata da un tecnico specializzato, il quale considera come le dimensioni, la struttura e il livello di coibentazione degli ambienti, influiscono sul funzionamento e sulla resa del condizionatore.

 

 

Condizionatori di design, ecco alcuni interessanti modelli

condizionatore-di-design-mitsubishi

Installare un condizionatore di design può sembrare un'impresa ardua, eppure se si conoscono bene le principali caratteristiche della macchina, ottenere tutti i comfort necessari risulta molto semplice e veloce. Alcuni esempi di condizionatori di design, i cui colori, materiali e la cui forma, sono in grado di donare all'ambiente un tocco di eleganza, garantendo un funzionamento ottimale, sono i seguenti:

 

  • MSZ-LN Kirigamine Style di Mitsubishi Electric: è un condizionatore che offre una tecnologia all'avanguardia, risponde a varie esigenze quali efficienza energetica e silenziosità, e tutto questo è unito ad un design ricercato, elegante ed esclusivo. Questo condizionatore dispone di un nuovo refrigerante ecologico R32, in grado di abbattere le emissioni di gas serra fino all’80%, inoltre la connessione wi-fi di serie, tramite la piattaforma MELCloud, permette di gestire da remoto il proprio impianto di climatizzazione, monitorando così i consumi energetici. MSZ-LN Kirigamine Style dispone anche di un filtro dell’aria denominato Plasma Quad Plus che è in grado di abbattere virus, batteri, allergeni e polveri sottili.
  • Inverter Kirigamine ZEN (MSZ-EF): è un altro modello di condizionatore Mitsubishi dal design elegante ed è ideale per gli ambienti raffinati e dallo stile minimal; è un modello compatto disponibile in tre colorazioni disponibili, da scegliere in base al tipo di arredamento in cui la macchina verrà installata. Si può usare un condizionatore bianco se si vuole avere un ambiente dalle tonalità chiare, la colorazione argento satinato che è più indicata per stili moderni, o la colorazione nera per gli ambienti più raffinati e seriosi. MSZ-EF è un condizionatore estremamente silenzioso e per quanto riguarda l'efficienza energetica ottiene valori di SEER e SCOP (indici di efficienza stagionale) che le permettono di raggiungere la Classe A+++ in raffrescamento e la Classe A++ in riscaldamento. Anche questo condizionatore neutralizza batteri, virus, allergeni e cattivi odori tramite un filtro d’aria costituito da nano-particelle di platino che hanno una efficiente funzione ossidante.
  • Daikin Stilysh: è una gamma di climatizzazione residenziale dal modello ultracompatto, la cui peculiarità estetica è senza dubbio quella che più accattiva i clienti. Tutte le funzioni di Daikin Stilysh sono racchiuse in una macchina alta 29,5 cm e larga 79,8 cm, mentre la profondità è di soli 18,7 cm. Il design del pannello frontale rende tale modello di condizionatore perfetto in ogni ambiente domestico, e oltre ai colori bianco e argento, esiste anche la versione in “blackwood” con una texture che si avvicina all'effetto legno, dove lucentezza e opacità convivono assieme.

Questa gamma di condizionatori è caratterizzata dalla massima classe di efficienza energetica A+++, sia per rinfrescare che per riscaldare gli ambienti, sono modelli molto silenziosi, dispongono di una connessione wifi e nella versione Multi è disponibile la taglia da 15, ideale per la camera da letto.