COMUNICATI

Come imbiancare i muri di casa

 

imbiancare-muri-casa-guida

Hai bisogno di imbiancare i muri di casa, ma soltanto al pensiero di rivolgerti ad un imbianchino ti mette ansia e stress? Non ti preoccupare, puoi eseguire anche tu le operazioni di imbiancatura che fra un po’ ti illustrerò affinché la tua casa appaia nuovamente splendida e impeccabile.

Ma prima di menzionare come procedere, ecco qui di seguito qualche piccola accortezza da tenere bene in mente, in modo che tutto venga svolto a dovere:

 

 

Imbiancare i muri di casa: piccole accortezze da tenere in mente

imbiancare-muri-casa-consigli

     Per tinteggiare i muri di casa senza impiegare troppo tempo è consigliabile evitare le stagioni fredde e piovose. Meglio prediligere la primavera o l’estate in maniera tale da facilitare l’asciugatura e arieggiare meglio le mura interne .

     Generalmente occorre procedere con la suddetta operazione ogni due o tre anni, ma dipende dall’utilizzo che fai della tua abitazione, nel senso se fumi all’interno dell’appartamento, cucini spesso, il tipo di riscaldamento e via dicendo..

     Un aspetto importante da tenere in considerazione è la tipologia di pittura da prediligere. Si può scegliere dunque tra: satinata, opaca, lucida o molto lucida

     Fare una sommatoria dei metri quadri da imbiancare senza dimenticarsi del soffitto

     prediligere solo ed esclusivamente materiali di qualità

 

Imbiancare casa: quali colori scegliere?

E’ chiaro che una semplice pennellata di colore darà nuovamente vigore alla propria abitazione, mentre una semplice imbiancata donerà a tutto l’ambiente freschezza e una sensazione di nuovo. Eppure, erroneamente a quanto si potrebbe pensare, il bianco è un colore utilizzato pochissimo per imbiancare casa, questo perché si rivela freddo e soprattutto si sporca molto facilmente.

 

E allora quale colore usare per le pareti di casa?

Ad esempio, nelle stanze poco soleggiate potresti utilizzare una tonalità un po’ forte come il giallo, mentre nelle altre stanze come la camera da letto perché non opti per un colore molto più acceso, come il rosso? Per la stanza dei bambini invece una buona pennellata di verde è quello che ci vorrebbe per conferire alla stanza un’atmosfera allegra ed energica.

Ma per la scelta dei colori ti puoi ispirare anche in base all’arredamento della tua casa e prediligere dunque, la nuance che meglio ti piace.

 

 

Imbiancare casa:  cosa ti occorre

     teli trasparenti per proteggere i mobili e i pavimenti

     un rullo per le superfici ampie e un pennello per gli angoli

     un secchio dove versare il colore

     una scala

 

Imbiancare casa: come procedere

imbiancare-muri-casa

La prima cosa che devi fare è spostare i mobili al centro. Stendere i teli a terra per proteggere i pavimenti, e ricopri tutto ciò che puoi con lo scotch di carta a partire dai battiscopa. Non dimenticarti di coprire altresì prese elettriche, infissi, termosifoni, lampadari ecc..

Finita questa prima operazione, rimuovi con un’apposita pinza i chiodi nel muro e stucca i buchi. Una volta asciutto, livella il tutto con la carta vetrata. A questo punto prepara la pittura come è riportato nella confezione.

Inizia a imbiancare casa partendo dal soffitto. Aiutati con l’apposito rullo,e procedi per zone da ½ metro quadrato per volta. Ricorda: iniziata la tinteggiatura di una parete devi portarla  a termine altrimenti rischi che i colori tra una parete e l’altra siano diversi.

Rifinisci gli angoli con gli appositi pennelli. Quando hai steso la prima mano lascia asciugare per poi passare alla seconda mano. Attenzione: dovrai passarla seguendo le linee perpendicolari alle prime.

In alcuni casi puoi anche passare una terza mano, quest’ultima operazione diventa fondamentale quando bisogna ricoprire una parete colorata.

Le operazioni di tinteggiatura sono finite, puoi iniziare a pulire eventuali macchie sul pavimento con l’aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua. Quest’ultima manovra falla immediatamente quando il colore è ancora fresco.

Per quanto riguardano i tempi di asciugatura, questo dipende ovviamente, dalle stagioni come illustrato in precedenza. In primavera e in estate basterà qualche giorno per far tornare tutto alla normalità.

A questo punto non ci resta che augurarti buon lavoro, altrimenti come soluzione rimane quella di affidarsi a professionisti del settore. Cerchi un imbianchino a Roma, imbianchino Milano? nessun problema, oltre alle classiche Pagne Gialle una veloce consultazione del web ti risolverà il problema!