COMUNICATI

Lucidare l'auto: 8  errori da evitare nel fai-da-te

 

Ci sono moltissime persone che amano lavare e lucidare l'auto da sole, anche perché, in effetti, vedere la propria vettura come nuova alla fine del lavoro dà una gran bella soddisfazione.

Altro aspetto di non poco conto è, ovviamente, il risparmio: basta comprare i prodotti che servono, che non sono molti ed hanno un costo alla portata di tutti, ed il gioco è fatto.

O quasi.

E sì, perché lavare e lucidare la macchina sembra la cosa più facile del mondo e, in un certo senso, lo è, purché però si eviti di commettere errori che rischiano di farci fare solo fatica sprecata annullando i nostri sforzi.

Via libera al fai-da-te dunque per l'auto, ma seguendo le istruzioni ed i consigli che vi diamo di seguito. Prima di mettere su questo articolo abbiamo chiesto dettagliate info agli amici esperti del settore di Swisstekh, azienda leader nella produzioni di prodotti per la lucidatura dell'auto.

Fate come vi suggeriamo e vedrete che i risultati saranno a dir poco eccellenti.

 

 

1) Usate il panno giusto

lucidatura-auto-guida

Sembra un particolare, magari anche un po' banale, ma non lo è: il panno deve essere scelto con cura e non a caso.

Dite la verità, quante volte vi siete trovati a lucidare la macchina con stracci "di fortuna" tipo vecchie t-shirt ormai logore o spugne mezze rotte?

Sbagliato!

In questo modo sulla carrozzeria e all'interno resteranno certamente delle imperfezioni.

A differenza di quanto in tanti credono, non vanno bene neppure i panni di camoscio, in quanto non sono adatti ad assorbire l'acqua.

Lo straccio giusto è in microfibra, poiché altamente assorbente e preciso.

Potete comprarlo anche nella grande distribuzione, ma guardate bene che sia indicato anche per il lavaggio e la lucidatura dell'auto.

 

2) Non dimenticate gli interni!

Ammettetelo: quante volte vi siete dedicati con impegno alla lucidatura della carrozzeria ma avete tralasciato gli interni?

Magari per stanchezza o perché, erroneamente, avete pensato che non serve: sbagliato anche questo!

I lavori non si lasciano a metà!

Una macchina perfetta deve esserlo sia dentro che fuori.

Quindi prendetevi il tempo necessario, insomma, programmate bene quello che vi occorre per la vostra pulizia e lucidatura fai-da-te perché il lavoro, per essere davvero ben fatto, va svolto nella sua interezza.

E poi pensateci: che effetto volete che faccia un'auto splendente fuori e sporca dentro?

 

 

3) Non utilizzate il detersivo per i piatti

lucidatura-auto-consigli

Tanti fanno questo errore, senza tener presente che il detersivo per i piatti, sicuramente economico e facilmente reperibile, è fatto per le stoviglie e non per altro!

Per la carrozzeria ed i vetri delle macchine è troppo aggressivo e rischiate di creare dei danni.

Ne vale la pena?

Certamente no, quindi acquistate ed usate esclusivamente prodotti specifici di qualità.

 

4) No allo shampoo per i capelli o al bagnoschiuma!

Qui vale lo stesso identico discorso che abbiamo fatto per il detersivo per i piatti: shampoo e bagnoschiuma sono appositamente studiati per la detersione dei capelli e del corpo, che non c'entrano nulla, come è fin troppo evidente, con la carrozzeria dell'auto!

Nè lo shampoo né il bagnoschiuma sono prodotti idonei a questo scopo, pertanto lasciateli pure in bagno e non cercate di risparmiare in questo modo: fareste solo un pessimo lavoro e voi questo, ne siamo sicuri, non lo volete.

 

5) Non versate i prodotti direttamente sulla carrozzeria

Le cere e i lucidi non vanno mai versati direttamente sulla superficie del veicolo, in quanto quasi sempre lasciano striature ed imperfezioni di altro genere.

Per eseguire la lucidatura nel modo corretto, dovete versare le sostanze sul supporto ed usare solo quello.

Seguite attentamente le istruzioni e le modalità d'uso indicate sulle confezioni e non vi discostate da esse.

Non eccedete nella quantità, ma attenetevi alle dosi suggerite: non solo adoperando più prodotto non otterrete risultati migliori, ma rischiate solo di fare un pastrocchio!

 

6) Pulizia accurata prima della lucidatura

Per una lucidatura perfetta, la pulizia deve essere impeccabile.

E' di fondamentale importanza che sulla superficie non restino sporco e residui di alcun genere.

Se ce ne sono, non rimuoveteli mai con un panno asciutto, in quanto frantumereste le particelle spostandole sul trasparente e resterebbero certamente imperfezioni visibili ed antiestetiche.

 

 

7) Non esagerate con le cere

lucidatura-auto-trucchi

Le cere danno all'auto un bell'effetto, ma vanno sapute usare nel modo giusto.

Innanzitutto non esagerate con la quantità: stendetene poco per volta e, poiché ciascuna ha le proprie caratteristiche, leggete le modalità d'uso indicate.

Se preferite stenderne più di una mano va bene, ma accertatevi, fra l'una e l'altra, che quella precedente sia completamente asciutta, altrimenti quella successiva non verrà come deve.

Il tempo di asciugatura delle cere varia da un tipo all'altro ed alcune possono richiedere anche un'intera giornata: fate attenzione a tale aspetto se non volete vanificare la fatica fatta.

 

8) Non lavate l'auto sotto al sole

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: la lucidatura va fatta dopo una pulizia scrupolosa della macchina.

Il lavaggio però, per evitare che restino brutte macchie di acqua, non deve avvenire direttamente sotto ai raggi solari.

Lavate la macchina all'ombra e, inoltre, assicuratevi che essa si sia completamente raffreddata.