COMUNICATI

Speed Test: cos’è e a cosa serve

 

speed-test-dell-adsl

Le velocità di Internet aumentano esponenzialmente anno dopo anno: la connessione Internet  in cui navighiamo oggi è molto più veloce di quanto non lo fosse qualche anno fa.

In effetti, in alcune regioni il cavo è in grado di offrire fino a un gigabit al secondo.

Ma se dovessi effettuare lo speed test su un sito web e poi su un altro, potresti vedere qualche discrepanza nonché statistiche contrastanti.

Come mai questo avviene?

 

 

Innanzitutto vale la pena capire cosa sono e come funzionano effettivamente i test di velocità.

Lo Speed Test su internet ti mostrerà i risultati della velocità di upload e download dalla tua posizione alla posizione del server di test che scegli. Il protocollo TCP / IP si riduce a causa della distanza, quindi scegli il server più vicino quando esegui i test della velocità di Internet.

La maggior parte di questi ti dà un upload e una velocità di download, che calcolano inviando file binari di esempio al tuo computer con le istruzioni per rimandarli indietro.

 

speed-test

Il test della velocità di Internet può anche essere utilizzato come strumento per determinare se c'è qualcosa di sbagliato nel tuo collegamento a banda larga.

Se il tuo sito web preferito si sta caricando lentamente, puoi effettuare uno Speed Test e sapere se è il tuo link a compromettere la velocità della connessione o se la colpa è da attribuire al  server in cui si trova il sito web. Se i risultati del test sono paragonabili ai risultati passati, allora sai che non è la tua linea ad avere un problema.

Puoi effettuare questi test online: innumerevoli sono i siti che ti offrono questa opportunità (ad esempio www.testvelocita.it), non dovrai far altro che verifare immediatamente la velocità di upload e download della vostra connessione fibra o ADSL e i tempi di risposta del server per valutare anche le prestazioni della vostra linea Internet.

Un test di velocità a banda larga può aiutarti a determinare se stai ottenendo il massimo dal tuo ISP.

Alcuni servizi forniscono un risultato "ping" insieme a velocità di download e upload.

Si tratta fondamentalmente di una misura della latenza, che viene stimata inviando richieste HTTP al server del test di velocità e misurando il tempo necessario per una risposta.

 

Come funziona esattamente uno Speed Test?

speed-test-come-funziona

Quando si avvia un test di velocità Internet, il sito Web trasmetterà un file e determinerà la durata richiesta per tale file per raggiungere la destinazione.

Il test della velocità della banda larga viene quindi invertito per verificare la durata necessaria del download del collegamento da parte del computer. Alla fine del test di velocità della banda larga verrà visualizzata una rappresentazione grafica del tasso medio di scambio di dati per i risultati di upload e download.

Mentre le cifre relative al caricamento e al download sono importanti, il vero test della qualità del tuo collegamento è il tuo tasso di "ping".

Talvolta noto come "latenza" o "lag", il ping è la misurazione in millisecondo che impiega un piccolo pezzo di dati per viaggiare dal tuo computer, raggiungere la sua posizione e poi tornare indietro verso di te. Più basso è il numero di ping, più veloce è il tuo collegamento.

Mentre un basso numero di ping non è necessario per la navigazione web quotidiana, se ti piace giocare ai giochi online, allora è assolutamente essenziale.

 

 

I risultati del test della velocità della banda larga variano sempre in base all'ora del giorno, alla configurazione del computer e a una serie di altre variabili.

Conoscere la velocità di trasferimento dei collegamenti è uno strumento prezioso che è possibile utilizzare per identificare i problemi e risolverli rapidamente quando un test mostra risultati più lenti del normale.

Una volta stabilita una linea di base eseguendo più di un test in diversi periodi durante il giorno e per diversi giorni, avrai la possibilità di identificare prontamente un problema di connettività che dovrebbe esistere tra te e il tuo ISP.

Ovviamente uno dei maggiori fattori sarebbe il tipo di connessione che utilizzi. Il dial up sarà il più lento e potrebbe anche non completare il test.

Otterrete una lettura molto più veloce se il server si trova nella stessa città o nelle vicinanze.La maggior parte dei servizi di test selezionerà automaticamente il server più vicino alla tua posizione, altri ti permetteranno di selezionare la posizione del server, che ti darà un'idea della differenza che la distanza fa.

Cos'altro hai attivo sui tuoi dispositivi connessi Wi-Fi? Questo farà una grande differenza, quindi se vuoi ottenere la stima più accurata possibile, chiudi tutte le altre applicazioni che potrebbero competere per la larghezza di banda. Lo stesso principio si applica alla rete più ampia: se ci sono più persone online nell'area locale, è probabile che si registri una velocità leggermente inferiore.

La qualità della rete domestica e i tipi specifici di dispositivi su di essa svolgono un ruolo importante nei test di velocità. Se il dispositivo che stai utilizzando viene testato tramite Wi-Fi anziché un cavo rigido per il modem, i risultati saranno interessati.

Un vecchio computer rispetto a uno nuovo porterà a risultati ancora diversi.

Gli Speed Test offrono un buon metodo, ma alla fine sono un modo imperfetto per testare la velocità effettiva di Internet.