COMUNICATI

Come scegliere l'abito da sposa

 

scegliere-abito-da-sposa

Sicuramente scegliere l’abito da sposa  è un’impresa ardua, perché sono tanti i fattori a cui prestare attenzione. Purtroppo è molto facile andare incontro a frustrazioni e delusioni soprattutto quando l’abito bisogna sceglierlo in base alle proprie forme. Ed ecco che i desideri non coincidono con i risultati.

E allora, se vuoi scegliere l’abito da sposa che fa al tuo caso non esitare a leggere qui di seguito tutti i consigli che ora ti illustrerò.

 

 

Consigli per scegliere l’abito da sposa

scelta-abito-da-sposa

1. Scegliere l’abito da sposa in base al corpo a forma di pera

Se hai un corpo a pera caratterizzato da spalle strette e fianchi larghi, allora in questo caso è necessario valorizzare il punto vita  e il seno. Per cui il consiglio è: punta su un bel corpetto stretto in quanto attirerà di più l’attenzione sulla parte superiore anziché sui fianchi, e per la gonna invece opta per quella ampia. Un abito principesco è sempre bello e di certo non passa mai di moda!

 

2. Scegliere l’abito da sposa in base al corpo a forma di mela

Il corpo a forma di mela si presenta con seno abbondante, glutei abbastanza generose e fianchi larghi. Se ti rispecchi in questa forma allora ecco alcuni consigli al riguardo: visto e considerato che le tue forme sono piuttosto generose devi tenerle un po’ a bada, mentre ti consigliamo di esaltare quelle più discrete. Quindi lo scopo è quello di avvicinarti ad una forma tipo a clessidra.

In questo caso l’abito che potrebbe fare al caso tuo è il seguente: un corpetto ricco di strati di decori o di stoffa o in alternativa ruches o dettagli di pizzo potrebbero rappresentare la migliore soluzione. Va bene anche uno scollo a V profondo, che valorizzi il seno ma che assottigli busto e la linea in generale.

La gonna invece deve scendere morbida lungo i fianchi.

 

3. Scegliere l’abito da sposa in base al corpo a forma di clessidra

Se hai una vita stretta, mentre seno e fianchi sono ben proporzionati allora in questo caso puoi scegliere l’abito da sposa che meglio preferisci. Tuttavia qualche piccolo consiglio vogliamo dartelo ugualmente: se vuoi valorizzare al meglio la tua figura perché non prediligi un abito da sposa lungo e aderente, magari con un piccolo strascico, da accostare a scarpe con tacchi alti in maniera tale da esaltare ancora di più la tua figura? Il risultato sarà veramente soddisfacente.

 

 

4. Scegliere l’abito da sposa in base al corpo mascolino e atletico

Se il tuo corpo non possiede forme allora bisogna crearle ma al posto giusto, altrimenti l’esito non sarà quello sperato. Optare per un mood ballerina potrebbe essere un valido espediente perché esalterà il corpo magro rendendolo elegante ed armonioso sotto tutti i punti di vista.

Quindi il suggerimento in questo caso che ti forniamo è: opta per una gonna ampia, stile principessa e prediligi anche un gioiello importante, che sia una collana, una cintura o un decoro per capelli. Così facendo si crea una silhouette piena e al contempo stesso ricca.

 

5. Scegliere l’abito da sposa in base al corpo a forma di cono

Un corpo a cono è composto da spalle ampie e fianchi sottili, mentre le gambe sono magre e lunghe.  Per mettere in risalto il tuo corpo devi valorizzare la parte bassa cercando di dare poco valore alle spalle e al busto. Quindi scegli un abito da sposa caratterizzato da una gonna ricca  e molto decorata. Balze, ruches e gonne ampie possono essere una buona soluzione. Come è stato detto in precedenza, è importante distogliere l’attenzione alle spalle, e allora in questo caso, perché non risaltare il proprio decollété?

 

Abito da sposa: quando bisogna acquistarlo?

quando-acquistare-abito-da-sposa

Quando vanno acquistati gli abiti da sposa? Generalmente si raccomanda di acquistarlo 9 mesi prima poiché gli atelier sono abituati a lavorare con le più ritardatarie. Discorso a parte per chi si affida a fast fashion o a case di moda: in questa modo puoi sceglierlo anche all’ultimo minuto però è bene precisare che anche il modello migliore avrà bisogno di qualche piccola modifica, in maniera tale che vesta alla perfezione.

 

Quanto costa un abito da sposa?

Il prezzo dipende dal tipo di modello che vuoi prediligere. Generalmente si parte da un minimo di 1000€ per poi arrivare a cifre più considerevoli.