COMUNICATI

Conto deposito cos’è e come funziona

 

conto-deposito-come-funziona

Per chi dispone di un conto corrente e vuole far fruttare i propri risparmi senza rischiare nulla allora una buona soluzione è rappresentata dal conto deposito.

Si tratta di una sorta di investimento davvero molto conveniente e soprattutto sicura, perché consente di ottenere un piccolo rendimento sulla somma depositata.

Pertanto, anziché tenere fermi i propri risparmi su un semplice conto corrente, oggi grazie al conto deposito è possibile grazie al tasso di rendimento ricavare un po’ di interessi. Generalmente il tasso di rendimento oscilla tra l’1 e il 2,5%, questo dipende dalle caratteristiche del conto scelto

 

 

Esistono due tipologie di conto deposito, ovvero:

  • Conto deposito libero: permette in qualunque momento di ritirare le somme che sono state versate;

  • Conto deposito vincolato: come già dice il termine stesso, bisogna attendere la scadenza concordata con la banca di riferimento per poter ritirare le somme di denaro.

 

Sicuramente scegliendo una di queste tipologie è chiaro che il tasso di rendimento incide e sarà più alto se si opta per quello vincolato.

La durata del vincolo varia da un minimo di un mese ad un massimo di 5 anni. Se si opta per il conto deposito vincolato è bene sottolineare che gli interessi maturati durante il periodo prescelto verranno accreditati soltanto ed esclusivamente alla fine del periodo del vincolo insieme al capitale iniziale.

Se l’intenzione è quella di svincolare il denaro prima del periodo concordato, alcune banche danno la possibilità di eseguire tale operazione ma pagando una penale. E’ possibile svincolare una parte del denaro o tutta la somma. Se si decide di svincolare il capitale non si potrà godere del tasso di interesse maturato sullo stesso.

 

Conto deposito: vantaggi

conto-deposito-guida

In questi ultimi anni sono stati molti i clienti che hanno preferito optare per il conto deposito anziché per altre forme di risparmio. I motivi possono essere diversi. Prima di tutto i tassi di interesse sono più alti rispetto ad altri sistemi di risparmio come i classici libretti postali, e in aggiunta per il cliente non comporta un grosso impegno se non quello di depositare i soldi e attendere che vengano svincolati alla scadenza del termine stabilito.

In aggiunta il rischio legato all’investimento è praticamente nullo così come sono nulle le spese di gestione e di apertura del medesimo.

Ci sono alcune banche che si fanno a carico anche dell’imposta di bolla, per cui il cliente non avrà che soli vantaggi optando per questa soluzione di investimento.

 

 

Come scegliere il miglior conto deposito?

Per valorizzare al massimo i propri risparmi è necessario prima di tutto confrontare le diverse offerte, proposte dalle varie banche. Addirittura ci sono banche che danno la possibilità a chiunque di aprire un conto deposito online con il miglior rendimento sulla somma depositata (puoi approfondire su ilcontodeposito.com).

 

Come si apre un conto deposito?

conto-deposito-vantaggi

L’apertura è molto facile. E’ possibile aprirlo attraverso un Istituto di credito tradizionale e quindi recarsi direttamente nella banca prescelta oppure si può far riferimento anche alle banche online. Al giorno d’oggi ce ne sono tantissime con varie proposte ed offerte.

I requisiti per poter accedere a questa forma di risparmio sono due: essere maggiorenni e avere già un conto corrente bancario.

 

Per aprirlo dunque, bisogna fornire i seguenti documenti:

  • Una copia della carta di identità
  • Una copia della tessera sanitaria o Codice fiscale
  • i dati relativi al conto corrente già esistente
  • alcune banche richiedono altresì il certificato di residenza.

 

Per chi è intenzionato ad aprire un conto deposito online, la banca in tal caso chiederà al cliente di effettuare un’identificazione finanziaria. Cosa significa? In pratica il cliente dovrà eseguire un bonifico di prova di una somma, che solitamente è di piccola entità, da un conto corrente esistente ad un conto corrente fornito dallo stesso Istituto di credito in maniera tale da comprovare quanto dichiarato in precedenza.

Per chi volesse optare dunque, per il conto deposito online è bene sottolineare che i tempi di apertura saranno un po’ più lunghi rispetto a quelli aperti da una banca fisica in quanto bisognerà aspettare che il bonifico giunga a destinazione. Invece per chi decide di rivolgersi direttamente alla banca fisica, l’attivazione sarà immediata.

Una volta che il conto deposito è stato aperto a questo punto sarà il cliente a decidere come versare le somme di denaro: con un bonifico bancario dal proprio conto corrente o con un assegno circolare o bancario oppure tramite RID.

Riguardo alla cifra da versare, il limite massimo è di 100.000€ per ogni banca in cui si dispone di un conto deposito.