COMUNICATI

Arredamento in legno

 

arredamento-casa-in-legno

Acquistare una nuova casa è il sogno di tutti, ma una volta raggiunto l’obiettivo, è doveroso passare al secondo step, ovvero: come arredarla affinché sia resa calda e accogliente?

Ci sono tantissimi stili di arredamento e scegliere quello che fa al proprio caso a volte può rivelarsi un’impresa alquanto ardua. Sicuramente per chi vuole creare un ambiente confortevole, in realtà una soluzione c’è: il legno a tal riguardo, gioca un ruolo essenziale.

A quanto pare, in questi ultimi anni arredare casa con il legno è divenuta una delle ultime tendenze di arredo, vuoi per la riscoperta dei materiali riciclabili, vuoi per la voglia di ecosostenibilità, ma per molte persone questo composto è divenuto indispensabile per ammobiliare con stile ed eleganza la propria abitazione.

 

 

Ma la domanda è: come si può arredare una casa con il legno?

arredamento-legno-assi

Ecco qui di seguito qualche utile consiglio:

Sono sempre di più le case che sfoggiano sul soffitto travi in legno. Ebbene sì… Il legno è un materiale che affascina poiché è molto versatile. Per scongiurare il rischio di creare arredi che possono apparire freddi, questo composto viene in aiuto.

Ostentare dunque, delle belle travi in legno a vista sui soffitti è diventato davvero comune. Una soluzione estetica che non riguarda più mansarde o sottotetti ristrutturati, ma anche abitazioni nuove di sana pianta.

Da non sottovalutare la possibilità di arredare con mobili su misura in legno, gli spazi sempre ormai più ridotti delle nuove costruzioni (ad esempio su Bucefalo Arredamenti potete farvi un'idea delle potenzialità di una falegnameria artigiana).

Librerie, armadi, cucine create ad hoc per rendere davvero unica la casa.

Ma un aspetto da tenere presente in questo caso è il colore delle pareti. Qual è il più indicato? Sicuramente il color crema è quello maggiormente indicato per creare un perfetto involucro con la soluzione di arredo più naturale.

Tuttavia l’utilizzo di colori chiari, come il bianco o il color crema non rappresenta soltanto una scelta cromatica, ma l’intento è quello di regalare alla stanza una maggiore luminosità.

Le tinte chiare dunque, riescono perfettamente per questo scopo, creando profondità e spazio senza eguali. L’uso del legno poi, permette di migliorare di gran lunga la prospettiva di un ambiente.

Da non tralasciare dettagli in pietra. Il fascino di questo materiale rimane ancora oggi impresso nelle menti di molte persone poiché entra in naturale empatica con il legno.

Si tratta di un elemento di finitura naturale molto resistente. Esistono tantissime tipologie di pietre e diverse sono le tecniche di lavorazione che si possono eseguire. Si possono utilizzare le pietre non soltanto per rivestire le pareti ma anche per i pavimenti si rivelano un ottimo espediente.

 

Arredamento in legno: quali sono gli ambienti dove questo materiale è sconsigliato?

arredamento-terrazza-in-legno

La risposta potrebbe sembrare ovvia: bagno, terrazzo e giardino, luoghi in cui acqua, umidità e temperature possono contribuire a danneggiare gli arredi.

In realtà è esattamente il contrario. Arredi e complementi d’arredo eseguiti con materiali adatti e con le dovute accortezze possono essere predisposti per resistere anche all’umidità e all’acqua.

Un ottimo prodotto in legno rappresenta la soluzione ideale anche negli ambienti che potrebbero essere temuti.

 

 

Arredamento in legno: il pavimento

arredamento-pavimento-in-legno

Anche i pavimenti in legno sono abbastanza richiesti.  Il fascino delle venature nonché il colore caldo delle assi, fa sì che la casa si trasformi in un ambiente caldo ed accogliente.

Esistono diverse tipologie di pavimenti in legno: dal massello al laminato, progettato per massimizzarne la massima resistenza soprattutto nei locali caratterizzati da una buona percentuale di umidità.

Negli interni moderni un pavimento in legno dunque, assume nuove forme dando vita a diversi stili e trovando un posto in tutte le stanze.

Per un ambiente rustico invece si può optare per un pavimento in legno naturale in quanto contribuisce a regalare maggiore percezione all’ambiente.

Il parquet si adatta a tutti gli stili di arredamento perché conferisce autenticità ad ogni singolo ambiente.

 

Arredamento in legno: vantaggi

  • dal punto di vista estetico il legno si rivela caldo e accogliente perfetto per ogni stile

  • è resistente e durevole nel tempo