COMUNICATI

Come scegliere un centro benessere

 

guida-benessere-spa-hotel

Per potersi prendere cura di sé, il centro benessere si rivela la scelta giusta per staccare dalla solita routine quotidiana e godersi qualche giorno di meritato relax.

Ma per poter ottenere i giusti benefici bisogna saperla scegliere nel giusto modo altrimenti si avranno più svantaggi che vantaggi.

Sono sempre di più le persone che tendono ad abbandonarsi per qualche giorno ai piaceri di una spa, perché il benessere sia fisico che mentale è diventato una priorità per molti soprattutto per la frenesia che ormai coinvolge tutti gli aspetti della vita.

Ma come scegliere dunque, un buon centro benessere? Ecco qui di seguito qualche utile consiglio.

 

 

Centro benessere: suggerimenti e consigli utili

La prima cosa che bisogna fare è capire la tipologia di servizio che si vuole, non tutte le strutture offrono gli stessi servizi per cui bisogna ponderare bene la scelta.

La maggior parte delle beauty farm organizzano dei pacchetti giornalieri contenti trattamenti per la cura del corpo, del viso o entrambi da effettuare durante la permanenza.

 

Tra le tipologie di servizio, non devono mancare:

  • applicazioni di fanghi

  • bagno in acque termali

  • massaggio, curativo o estetico, rilassante

  • sauna

  • palestra

  • bagno turco

  • docce emozionali

  • training autogeno

  • maschere di bellezza

  • massaggi per il viso

 

Ma per chi vuole liberare la mente da ansia e preoccupazioni è possibile altresì fare yoga.

 

Centro benessere: i benefici dei vari trattamenti

scelta-spa-hotel

I benefici che si possono ottenere dai numerosi trattamenti appena citati possono essere veramente tanti. La sauna ad esempio, grazie ad un’elevata temperatura favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo, permettendo oltretutto di migliorare la traspirazione. Il metabolismo insieme al battito cardiaco tendono ad aumentare provocando una vasodilazione, e portando dunque ad un netto miglioramento della circolazione del sangue.

Il bagno turco è molto simile alla sauna l’unica differenza è data da una concentrazione maggiore di  vapore e umidità.

I fanghi invece, sono solitamente associati a bagno in acqua termale, il massaggio tonificante, il sudore sono tutti passaggi che vengono fatti dopo aver applicato il fango direttamente sulla pelle ad una temperatura di 37°, per un lasso di tempo che va dai 15 ai 20 minuti.

Questi trattamenti sono ideali per combattere la cellulite, un inestetismo molto frequente tra le donne, a tonificare il corpo rendendolo molto più sodo, a sfiammare alcune zone del corpo dovute a infiammazioni, artrosi e tendiniti.

 

 

Centro benessere: serietà e professionalità del personale

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il seguente: prima di prenotare il proprio soggiorno in qualche struttura è importante informarsi sulla serietà della stessa nonché sulla professionalità. Nella maggior parte dei casi lavorano professionisti competenti con comprovata esperienza alle spalle ma è doveroso fare dapprima delle ricerche per essere sicuri.

A tal riguardo Internet e i Social Network negli ultimi anni a questa parte hanno rivoluzionato sensibilmente il concetto di relazioni umane.

Quindi per captare meglio se un centro benessere può fare al proprio caso perché non affidarsi a questi utili strumenti? Sicuramente si potrà ottenere qualche informazione in più in merito.

La prima impressione è quella che conta. Niente di più vero. Il servizio deve essere impeccabile, il personale accogliente ed educato nei confronti della clientela che spesso è vittima degli umori dei dipendenti frustrati per un evento personale.

 

Centro benessere: l’atmosfera ha la sua valenza

Acquista grande rilevanza oltretutto l’atmosfera nelle cabine dedicate ai vari trattamenti. Intesa come scelta di particolari colori, luci e musiche. Questi fattori appena citati costituiscono unicità , esclusività, in quanto sono elementi fondamentali che consentono al tempo stesso di instaurare una sorta di fiducia con il personale.

 

Altri fattori da valutare sono i seguenti:

  • competenza e affidabilità del personale

  • capacità di valorizzare il cliente

  • consigli personalizzati

 

Conclusione

scelta-benessere-spa-hotel

Per scegliere un centro benessere (potete valutare la scelta anche online grazie a portali come BenessereHotels.com) nel modo corretto bisogna attenersi quanto sopra descritto. Sicuramente i benefici non mancheranno. Corpo e spirito potranno rigenerarsi attraverso percorsi di relax di tutto rispetto. Lo stress e i frenetici ritmi della vita quotidiana apportano tensioni e inoltre non si trova mai tempo per prendersi cura di se.

Un soggiorno benessere dunque, è la giusta soluzione che si possa prendere in considerazione in modo tale da staccare la spina e rifugiarsi d’altro canto in un oasi di tranquillità dove poter trovare equilibrio e forma.