CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK GIORDANO BRUNO GRATIS


Biografia e opere di Giordano Bruno

ebook-giordano-bruno

Ebook Giordano Bruno gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Giordano Bruno da leggere online senza registrazione.

Giordano Bruno nacque a Nola nel 1548. Entrò nell’ordine domenicano per poi abbandonarlo nel 1578.
Dopo l’accusa di eresia, si trasferì a Roma e poi a Ginevra dove aderì al calvinismo. In Francia, A Parigi, entrò in contatto con la corte di Enrico III a cui, nel 1582, dedicò il De umbris idearum (Le ombre delle idee); come ricompensa ricevette il titolo di “lettore reale”, quindi docente stipendiato dal sovrano. In questo periodo pubblicò anche Il Candelaio, una commedia in cinque atti ambientata a Napoli e costituita da storie parallele: il candelaio Bonifacio pur sposato, corteggia la cortigiana Vittoria; Bartolomeo, l’alchimista tenta inutilmente di trasformare i metalli in oro; Manfurio, il grammatico, parla un linguaggio incomprensibile e il pittore Gian Boiardo riesce a conquistare Carubina. Nell’opera viene rappresentato con amara comicità, un mondo violento e corrotto. Sempre nel 1582 scrisse il Cantus Circoeus, un’opera composta da due dialoghi.
Per due anni, Bruno, visse in Inghilterra per svolgere attività di spionaggio e pubblicò sei dialoghi. Si trasferì a Wittenberg dove insegnò per due anni all’università. Tornò in Italia, a Venezia, e fu denunciato agli inquisitori per eresia. Venne processato e rimase in carcere per sette anni. Nel 1600 fu bruciato a Roma in Campo dei Fiori.


Ebook gratis da scaricare: Giordano Bruno





Ebook Giordano Bruno Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Giordano Bruno