CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK LEON BATTISTA ALBERTI GRATIS


Biografia e opere di Leon Battista Alberti

ebook-leon-battista-alberti

Ebook Leon Battista Alberti gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Leon Battista Alberti da leggere online senza registrazione.

Leon Battista Alberti è uno degli esponenti dell’umanesimo fiorentino. Letterato  dalla personalità poliedrica, è stato architetto, matematico, filosofo, musicista e teorico delle arti visive. Ha scritto, infatti, trattati sull’arte come De Statua, De pittura, De re edificatoria, incentrate sul concetto di “misura”, grazie alla quale si può progettare una nuova convivenza civile basata su equilibrio interiore ed esteriore.
Nato a Genova nel 1404, si dedicò agli studi letterari, alle discipline artistiche e alla carriera ecclesiastica, entrando a far parte della corte papale di Eugenio IV che lo nominò titolare della pieve di San Martino a Gangalandi a Lastra a Signa, vicino Firenze. Una delle prime opere scritte in volgare è Della Famiglia, composta tra il 1433 e il 1434 nella quale l’autore affronta i temi del matrimonio, della famiglia, dell’educazione e gestione dell’economia domestica. Fervente sostenitore del volgare, Alberti con l’aiuto di Piero de Medici, ha promosso il Certame coronario, una gara di poesia in lingua volgare che ha lo scopo di dimostrare la piena dignità letteraria della lingua, tanto da poter essere usata anche per argomenti più elevati.
A Leon Battista Alberti dobbiamo diverse opere architettoniche; per citarne alcune: la facciata del Palazzo Rucellai a Firenze, la Chiesa di San Sebastiano a Mantova e l’abside di San Martino a Lastra a Signa.
Morì a Roma nel 1472.


Ebook gratis da scaricare: Leon Battista Alberti





Ebook Leon Battista Alberti Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Leon Battista Alberti