CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK GIOSUE' CARDUCCI GRATIS


Biografia e opere di Giosuè Carducci

ebook-carducci

Ebook Giosuè Carducci gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Giosuè Carducci da leggere online senza registrazione.

Giosuè Carducci è il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1906.
Nacque a Valdicastello, in provincia di Lucca, nel 1835.
Da subito cominciò a cimentarsi con la composizione di versi: scrisse in terzine la Satira ad una donna e il Canto all’Italia.
Trasferito a Firenze, si laurea in Lettere e diventa docente di letteratura italiana all’università di Bologna. Contemporaneamente si dedica alla poesia e partecipa alla vita politica: viene eletto, infatti, senatore del Regno.
Muore a Bologna nel 1907.
Carducci studia con interesse gli autori greci e latini, ai quali si rifà soprattutto negli elementi stilistici, ovvero nella metrica e nell’esaltazione delle virtù e dell’eroismo.
Nella sua poesia vi sono anche presenti elementi presi dal movimento romantico, come per esempio il patriottismo e l’idea della poesia come strumento per guidare il Paese verso la moralità.
La lingua di Carducci è colta e pregna di latinismi e grecismi; la sintassi è complessa, proprio come quella delle opere classiche. Tra le sue opere più importanti si ricordano i Giambi ed Epodi, le Rime Nuove, le Odi barbariche e le Rime e ritmi.
Una poesia molto significativa è Pianto antico, contenuta nella raccolta Rime Nuove: Carducci dedica la poesia al figlio morto a soli tre anni e chiama il pianto “antico” inteso come universale e uguale a tutti gli uomini che piangono per un lutto.


Ebook gratis da scaricare: Giosuè Carducci





Ebook Giosuè Carducci Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Giosuè Carducci