CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

LA LOCANDIERA EBOOK GRATIS

 

la-locandiera-goldoni

Leggi gratis La locandiera del Goldoni in versione ebook in formato PDF. Scarica online il testo free in italiano de La locandiera del Goldoni cliccando il link in basso per il download sicuro e veloce, senza registrazione.

La locandiera” è una commedia scritta da Carlo Goldoni nel 1753. La vicenda si svolge in tre atti e s’incentra sulla storia di Mirandolina, una ragazza astuta che ha ereditato dal padre una locanda a Firenze. La giovane viene corteggiata in particolar modo dal Marchese di Forlipopoli e dal Conte di Albafiorita, un arricchito che ha acquistato il titolo nobiliare. I due uomini rappresentano i due poli della società veneziana dell’epoca: il marchese pensa di conquistarla proteggendola, mentre il conte è convinto di ottenere il cuore della ragazza così come ha comprato il titolo. Mirandolina, astutamente non si concede a nessuno, ma dà l’illusione di una probabile storia d’amore. Ad interrompere l’equilibrio della locanda è il cavaliere di Ripafratta, un uomo altezzoso che detta ordini alla locandiera che ferita nell’orgoglio vuole far innamorare di sé il Cavaliere e ci riesce. Nel terzo atto si evince che anche il cameriere Fabrizio è innamorato della ragazza. Alla fine dell’atto i due si sposano e Mirandolina promette di non  far innamorare altri uomini. Argomento della commedia quindi è l’ars amandi: gli uomini vengono messi in guardia dai tranelli maliziosi escogitati dalle donne furbe.
Con “La locandieraGoldoni attua la trasformazione del teatro: la commedia dell’arte era fatta di maschere che gli attori utilizzavano per interpretare personaggi statici. Il teatro di Goldoni invece mette in scena personaggi reali e quotidiani; la vicenda si svolge seguendo un copione precedentemente studiato.

 

 

Libro La locandiera PDF da scaricare gratis

 

 

la-locandiera-goldoni