CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI EBOOK

 

dialogo-sopra-i-due-massimi-sistemi-del-mondo-galilei

Leggi gratis il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo in versione ebook in formato PDF. Scarica online il testo free in italiano del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo cliccando il link in basso per il download sicuro e veloce, senza registrazione.

Il “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” è un trattato scientifico in volgare scritto da Galileo Galilei tra il 1624 e il 1630. Tuttavia esso si presenta anche come un’opera filosofica. La struttura dell’opera è quella del dialogo che si svolge tra Simplicio, Sagredo e Salviati; in essa Galilei confuta la teoria del sistema tolemaico-aristotelica in favore della teoria copernicana. Il dialogo si struttura in quattro giornate: nella prima si fornisce un confronto tra la teoria eliocentrica copernicana e la teoria geocentrica tolemaica sostenuta dalla Chiesa; nella seconda giornata si affronta il tema della rotazione giornaliera della Terra; nella terza si discute sulle maree e la quarta giornata è dedicata al flusso e reflusso del mare.
La Chiesa della Controriforma inserì quest’opera nell’Indice dei libri proibiti poiché il dialogo riduceva la Terra in un granello di polvere in un Universo immenso: Galilei affermava che non è il Sole a girare intorno alla Terra, ma il contrario. Lo scienziato pisano formula una nuova teoria, detta eliocentrica, secondo la quale il Sole è al centro dell’Universo e non la Terra. Pertanto nel 1633 Galilei viene condannato per eresia e costretto all’abiura, quindi a rinnegare le sue teorie scientifiche.

 

 

Libro Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo PDF da scaricare gratis

 

 

dialogo-galilei