CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK GIOVANNI BOCCACCIO GRATIS


Biografia e opere di Giovanni Boccaccio

ebook-boccaccio

Ebook Giovanni Boccaccio gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Giovanni Boccaccio da leggere online senza registrazione.

Giovanni Boccaccio nacque a Certaldo o a Firenze, nel 1313, figlio illegittimo e poi riconosciuto, di un ricco mercante. Trasferitosi a Napoli, lavorò in banca e contemporaneamente studiò all’università, frequentando le lezioni di Cino da Pistoia. Tra il 1333 e il 1341 scrisse La Caccia di Diana, Il Filostrato, Teseida e Il Filocolo. Tornato a Firenze, compose la Commedia delle ninfe fiorentine e portò a compimento l’Amorosa visione. Nel triennio 1343-1346 compose Elegia di Madonna Fiammetta e il Ninfale Fiesolano. È tra il 1349 e il 1351 che compose la sua opera più importante, il Decameron. Il titolo dell’opera deriva dal greco: deka, cioè “dieci” ed emeron, cioè “giorni”. È una raccolta di 100 novelle: Boccaccio immagina che dieci giovani si incontrino nella campagna fiesolana, una specie di “isola felice”, per sfuggire alla peste. Ogni giorno, a turno, i giovani raccontano una novella ed eleggono un re o una regina che ha il compito di decidere il tema delle novelle.
Negli anni successivi, Boccaccio svolge numerosi incarichi diplomatici; si trasferisce a Napoli, poiché su di lui pendeva il sospetto di un coinvolgimento in una congiura a Firenze. Riammesso nella vita pubblica fiorentina, svolse missioni diplomatiche ad Avignone e Roma. Morì nel 1375 a Certaldo.



Ebook gratis da scaricare: Giovanni Boccaccio





Ebook Giovanni Boccaccio Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Giovanni Boccaccio