CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK NICCOLO' MACCHIAVELLI GRATIS


Biografia e opere di Niccolò Macchiavelli

ebook-macchiavelli

Ebook Niccolò Macchiavelli gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Niccolò Macchiavelli da leggere online senza registrazione.

Niccolò Machiavelli nasce a Firenze nel 1469 da un’antica famiglia borghese. La sua formazione si basa su una solida cultura umanistica latina e sulla lettura di storici prosatori e poeti.
Nel 1498 diventa segretario della seconda cancelleria e poi anche della magistratura dei Dieci. Dopo due anni è impegnato in una missione in Francia presso Luigi XII; sulla base di questa esperienza scriverà Ritratto di cose di Francia. Dal viaggio ad Urbino presso il duca Valentino, compone uno dei suoi primi scritti di rilievo, Descrizione del modo tenuto dal duca Valentino nello ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo, il signor Pagolo e il duca di Gravina di Orsini. Durante la seconda missione in Francia, scrive il poemetto Decennale.
Fra il 1506 e il 1516 scrive i  quattro capitoli Di Fortuna, Dell’Ingratitudine, Dell’Ambizione e Dell’Occasione.
Nel 1512 la Repubblica fiorentina cadde e fu licenziato da tutti i suoi impegni pubblici. Sospettato di aver partecipato alla congiura antimedicea di Boscoli, viene imprigionato e torturato. Riconosciuto innocente, è comunque condannato all’esilio in Val di Pesa. Qui compone la sua opera più importante, Il Principe e inizia a scrivere i Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio. Scrive anche La Mandragola. Dopo essere stato riammesso nella vita politica e nominato cancelliere dei Procuratori alle mura, muore nel 1527.


Ebook gratis da scaricare: Niccolò Macchiavelli





Ebook Niccolò Macchiavelli Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Niccolò Macchiavelli