CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

RACCOMANDA IL SITO

EBOOK VITTORIO ALFIERI GRATIS


Biografia e opere di Vittorio Alfieri

ebook-vittorio-alfieri

Ebook Vittorio Alfieri gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Vittorio Alfieri da leggere online senza registrazione.

Vittorio Alfieri, nato ad Asti nel 1749 da una famiglia nobile, è stato scrittore, poeta, drammaturgo e attore di teatro. Laureatosi in legge, si dedicò alla composizione di rime, tragedie e opere politiche. Tra le sue opere più importanti si ricordano Della tirannide, Del principe e delle lettere e tra le tragedie Saul e Mirra. Visse con entusiasmo la Rivoluzione francese che esaltò nell’ode Parigi Sbastigliata, entusiasmo che poi mutò in odio per la Francia rivoluzionaria nel Misogallo. Nel ’90 cominciò la stesura dell’autobiografia Vita scritta da esso. Dall’89 al 97 compose satire e tra il 1800 e il 1802 commedie. Viaggiò molto in Europa, dove conobbe le opere e il pensiero di Montaigne, Rousseau, Montesquieu. Morì a Firenze nel 1803.
La poetica di Alfieri si basa soprattutto sul disprezzo e rifiuto per ogni genere di tirannide. Attraverso il teatro, considerato il mezzo di comunicazione civile e politica per eccellenza, propone modelli umani ai quali ispirarsi. Tutte le sue tragedie si basano sullo scontro tra tiranno e oppresso che con coraggio si oppone al potente. Tuttavia il suo pensiero si basa sul pessimismo: chi è sottomesso difficilmente riesce a liberarsi ed è quindi costretto alla rassegnazione e al servilismo. Ogni vicenda è dominata dal destino, forza che aiuta l’uomo a reagire.


Ebook gratis da scaricare: Vittorio Alfieri





Ebook Vittorio Alfieri Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Vittorio Alfieri