EBOOK GIACOMO LEOPARDI GRATIS


Biografia e opere di Giacomo Leopardi

ebook-giacomo-leopardi

Ebook Giacomo Leopardi gratis e/o a pagamento online in lingua italiana da scaricare. Leggi gratis i libri digitali o elettronici in PDF, ePUB, Word, MicroSoft Reader, Text, RTF, ODT e HTML facilmente scaricabili con un velocissimo download. Ebook del famoso scrittore Giacomo Leopardi da leggere online senza registrazione.

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati da una nobile famiglia che non gode di tanta disponibilità economica a causa dei debiti del padre. L’esistenza di Leopardi è particolarmente povera di vicende esterne di rilievo: alcune gravi malattie, poche amicizie e fallimenti nel costruire un rapporto amoroso.
Compie gli studi a casa con maestri privati. Divenne autodidatta e si dedicò allo studio “matto e disperatissimo” nella biblioteca di famiglia: traduce classici e compone tragedie. Scrive Storia dell’astronomia, un Saggio sopra gli errori popolari degli antichi. Nel 1818 compone il suo primo testo critico importante, il Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica. Il peggioramento della malattia agli occhi getta Leopardi in una cupa depressione, aggravata dal tentativo fallito di fuggire da Recanati. In questo stato di desolazione nascono alcune delle grandi poesie leopardiane: L’infinito, Alla luna, La sera del dì di festa, Bruto minore.
Soggiorna a Roma per sei mesi e compone Alla primavera e Ultimo canto di Saffo. Nel 1824 pubblica Canzoni e Operette morali. A Pisa scrive A Silvia. Tornato a Bologna compone alcuni canti: Le ricordanze, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio e Canto notturno di un pastore errante dell’Asia. Nel 1836 lascia Napoli per sfuggire a un’epidemia di colera e si stabilisce in una villa presso Torre del Greco dove compone La ginestra. Muore a Napoli l’anno dopo.


Ebook gratis da scaricare: Giacomo Leopardi





Ebook Giacomo Leopardi Liber Liber

 

Oppure cerca online ebook Giacomo Leopardi