CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come spedire valigie e bagagli per un vacanza senza stress

 

spedire-valigie-vacanze

Quando è tempo di vacanze si sa, siamo tutti presi dallo stress dei preparativi, tentando di organizzare il viaggio nei minimi dettagli e soprattutto, cercando di evitare di dimenticare qualcosa di importante. Spesso esistono dei servizi utilissimi per aiutarci nella logistica di cui si ignora l’esistenza, che si occupano proprio di spedire valigie e bagagli per le vacanze. Perché continuare a stressarsi quando si può evitare tutto ciò. Inoltre quasi sempre il costo del servizio è talmente basso da renderlo molto vantaggioso. Pensa a una vacanza senza le preoccupazioni delle valigie, basta imballare tutto e spedirle, al resto ci penseranno i corrieri al posto nostro. In questo modo potrai viaggiare sereno e leggero, libero da pesi o ingombri. Quante volte hai camminato per chilometri con due o tre valigie, oppure hai caricato l’auto fino all’ultimo centimetro libero. Soprattutto se il viaggio è lungo, solo con i soldi che risparmieresti sulla benzina per il peso extra avrai ripagato il servizio. Per non parlare della tranquillità e del vantaggio di partire sereni. Vuoi saperne di più? Scopri come spedire le valigie e i bagagli per una vacanza senza stress, in modo sicuro e garantito.

 

 

Come imballare le valigie per una spedizione sicura

come-imballare-valigia

Se stai pensando di approfittare del servizio di spedizione delle valigie per la tua prossima vacanza, dovrai soltanto preoccuparti dell’imballaggio. Si tratta di un’operazione facile e veloce, ma assolutamente necessaria se non vuoi correre rischi. Inoltre i corrieri richiedono un imballaggio preciso e standard, altrimenti in molti casi si potrebbero avere problemi con la spedizione. Per spedire una valigia bisogna inserirla in una scatola di cartone esterna, quindi è meglio evitare altri materiali non idonei come il pluriball o il film estensibile. Per chiuderla puoi usare tranquillamente del semplice scotch in PVC, avendo cura di stringere bene tutti i lati. Puoi anche collocare dell’imbottitura interna prima di chiudere la scatola, ma solo se pensi che sia necessario, magari perché all’interno hai qualcosa di particolarmente fragile o delicato. Imballare una valigia è semplicissimo, devi solo procurarti una scatola di cartone e il gioco è fatto, la spedisci e viaggi senza problemi.

 

Come controllare le dimensioni e il peso prima della spedizione

come-spedire-bagagli

Ora che la tua valigia è imballata e pronta per essere trasportata vediamo come fare per spedirla. Innanzitutto dovrai verificarne le dimensioni e il peso, perché dovranno necessariamente rientrare nelle restrizioni fornite dai corrieri espressi. Si tratta di parametri molto ampi quindi non dovrebbero esserci problemi. Devi solo procurarti una bilancia e un metro. Il peso non deve superare i 60 Kg mentre la lunghezza può arrivare fino a 2 metri; in questo caso puoi prendere come riferimento il lato più lungo dell’imballaggio. Infine devi calcolare il perimetro dei lati più piccoli e sommarli alla lunghezza; questo parametro dovrà essere inferiore a 3 metri. Si tratta solo di un po’ di geometria, non ti preoccupare. Facciamo un esempio : immaginiamo che il lato più lungo misuri 1,3 metri, (che già è molto per una valigia!), mentre i quattro lati più corti 40 cm, 35 cm, 45 cm e 37 cm. Il totale delle dimensioni della lunghezza più il perimetro dei lati più corti da 2,87 cm, ed essendo al di sotto dei 3 metri è ok, puoi spedirla tranquillamente. Ovviamente le valigie non arrivano a queste dimensioni quindi non devi preoccuparti, nel 90% dei casi rientreranno nei parametri. Ma, in caso di dimensioni totali al di sopra dei 3 metri non tutto è perduto, basta andare al prossimo paragrafo e scoprire come fare.

 

 

Come spedire una valigia dalle dimensioni extra-large sopra i 3 metri

spedire-valigie

Se hai misurato la tua valigia imballata e hai visto che supera i 3 metri totali accettati dai corrieri espressi non devi preoccuparti. Per i pacchi molto grandi è possibile utilizzare il servizio di spedizioni ingombranti, ed accedere alla sezione dedicata alle spedizioni di pacchi extra large. Lì troverai un pratico form dove ti basterà inserire tutti i dati del mittente, del destinatario, le specifiche del pacco e la data di ritiro e consegna. In pochissimo tempo potrai ricevere un preventivo gratuito in merito alla tua richiesta, senza nessun tipo di vincolo. Se sei soddisfatto confermi l’ordine di spedizione e puoi pagare anche direttamente con PayPal, niente di più facile.

 

Come effettuare la spedizione della valigia in Italia o all’estero

spedire-valigie-bagagli

Ora che hai imballato la tua valigia e controllato il peso e le dimensioni sei pronto a effettuare la spedizione, inviandola verso la tua destinazione finale. Ti basta andare ad esempio sul sito internet di SpedireSubito.com è trovare la spedizione più conveniente per la tua valigia. Una volta fatto questo dovrai scegliere la meta, se in Italia oppure all’estero, inserire i dati del mittente e del destinatario ed effettuare il pagamento con carta di credito, prepagata o con PayPal per la conferma. Una volta effettuato il pagamento della spedizione dovrai solo stampare il modulo che ti sarà inviato per posta elettronica, applicarlo sulla tua valigia imballata e sarà pronta a partire. Solitamente il ritiro avviene al proprio domicilio ma, in caso questo non sia possibile, puoi sempre richiedere il ritiro presso un access point, cioè un punto di ritiro convenzionato con il corriere. Una volta in viaggio la tua valigia, avverrà la consegna entro 48 ore al massimo, garantendoti una vacanza leggera e senza stress. In più potrai controllare la spedizione in ogni momento, grazie al pratico codice alfanumerico che identifica il tuo pacco, verificandone l'avanzamento in tutte le fasi del percorso. Per rimanere sempre aggiornato dovrai soltanto andare sul sito dello spedizioniere e inserire il tuo codice, potendo dormire sonni tranquilli.

 

Alcuni consigli utili per spedire una valigia o un bagaglio per le vacanze

Come hai visto, spedire le proprie valigie per le vacanze è veramente facilissimo, devi solo imballarle, controllare le misure, il peso e trovare il corriere più conveniente. Oltre a viaggiare leggero e senza stress potrai anche stare tranquillo grazie alla tracciabilità della spedizione, potendo verificarne la posizione in ogni momento. Per una maggiore sicurezza controlla sempre più volte tutti i dati e, se possibile, scrivi sull’imballaggio con un pennarello indelebile usando dei caratteri grandi. Inoltre ricordati di scrivere il cognome del citofono se si tratta di un destinatario privato, mentre se spedisci in Europa apponi un recapito telefonico del destinatario con tutti i prefissi giusti. Infine avverti sempre la struttura dove spedisci il bagaglio, così sapranno che la stai aspettando. Per il resto goditi pure la tua vacanza, finalmente senza pesi e senza stress.