CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Malcesine, cosa vedere e cosa fare

 

malcesine-panorama

Malcesine è la perla del Garda, e a detta di molti una delle località più belle da vedere se si è in vacanza in questa zona. È chiamata la “perla del lago”, in quanto vanta un panorama davvero particolare e un centro storico unico. Malcesine è ricca di arte, cultura e storia. In questo articolo andremo a fornire alcuni consigli su cosa vedere e cosa fare se siete di passaggio in questa incantevole località.

 

 

Cosa vedere a Malcesine

malcesine-castello-scaligero

La prima cosa da vedere è il Castello Scaligero che risale al Medioevo, anche se la rocca originaria sembra essere ancora più antica. Il castello ospita anche il Museo di Storia Naturale, il Museo della pesca e un museo dedicato a Goethe. Il Castello Scaligero di Malcesine è senza ombra di dubbio uno dei luoghi da visitare se non altro anche perchè conserva numerosi cimeli di questa importante casata.

Sempre a Malcesine si può anche fare una visita presso il Museo del lago di Cassone. Questo museo raccoglie tutte le memorie e le tradizioni locali e fa entrare in stretto contatto i turisti con la cultura della zona, cultura di una città incastrata letteralmente tra lago e montagne.

Immancabile una visita presso il Palazzo dei Capitani di Malcesine, che è il monumento simbolo della città e si affaccia proprio direttamente sul lago. Fu costruito degli Scaligeri tra il XIII e XIV secolo sopra rovine di origini romaniche. La struttura ha anche un giardino molto bello da vedere e da vivere.

Infine, a Malcesine si trova il fiume più corto del mondo, ovvero il fiume Aril. Questo fiume ha un corso di 175 metri ed è attraversato da tre ponti. In questi 175 metri il fiume forma anche una piccola cascata. Non molto distante dal fiumiciattolo è possibile visitare il piccolo borgo di Cassone dove si potrà scoprire il particolare centro storico a pochi metri dal livello del lago, che si colora di vita e bellezza soprattutto nel periodo natalizio quando viene allestito il grande presepe galleggiante.

 

 

Cosa fare a Malcesine

malcesine-pista-ciclabile

Malcesine è il posto è ideale soprattutto per coloro che amano l'arte, la natura e i paesaggi selvaggi. E' possibile effettuare dei bellissimi percorsi ciclo pedonali lungo il lago, nonché visitare tutte le sue bellezze riuscendo a vivere dei momenti di pura spensieratezza a contatto con la natura.

Per gli amanti della bicicletta il percorso inizia dal lago di Garda a ridosso della foce del Sarca per poi risalire il fiume fino ad Arco, meraviglioso paesino da non perdere. La tratta è di circa 6 km, dunque idonea anche per i meno allenati. Il secondo percorso un pò più breve, siamo intorno ai 4 km, inizia da Pietramurata per arrivare a Sarche, altro delizioso agglomerato urbano.

 

gardaland-malcesine

Nel caso di una visita a Malcesine, si può anche cogliere al balzo l'occasione per visitare le città vicine, come ad esempio, Verona, Venezia o Mantova, mentre per i più piccoli c'è sempre l'opzione di una visita nei parchi a tema del territorio come Gardaland o il Parco Giardino Sigurtà.

Sarà senza ombra di dubbio una vacanza davvero unica, all'insegna del divertimento e anche dell'avventura. A questo scopo, si può anche visitare il Jungle adventure, che è un parco attivo in cui si può vivere la natura delle foreste con una sorta di percorso che vi farà sentire dei veri e propri Tarzan. La capacità ricettiva di Malcesine e dintorni è ottima, addirittura sui più grandi portali di booking online se ne contano circa 200. Puoi verificare la disponibilità anche su un portale specifico nato solo per l'area di Malcesine, ovvero hotelmalcesine.it, qui potrai trovare sicuramente la tua struttura ideale al prezzo migliore.