CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Fenomenologia degli hoverboard

 

hoverboard

L'utilizzo di Hoverboard, monopattini elettrici, segway e monocicli elettrici sta spopolando nell'ultimo periodo, non solo tra i giovanissimi. Questi mezzi di trasporto alternativo, che riescono a rispettare tutte le norme dell'eco-sostenibilità, sono da considerarsi come una “terra di mezzo”, tra gadget di tipo tecnologico, dei giocattoli che servono per creare dei momenti di svago, o anche dei mezzi di trasporto in grado di rispettare l'ambiente. Eppure, la crescita esponenziale delle vendite ed il consumo che sta, giorno dopo giorno diventando sempre più diffuso, hanno fatto nascere  un vero e proprio fenomeno “Hoverboard”, che non è facile da contenere. Gli skateboard auto bilanciati, così come anche tutti i motocicli a due ruote elettrici, danno l'idea a chi li utilizza di trovarsi direttamente proiettati nel futuro. Ma quali sono i segreti del successo degli Hoverboard?

 

 

I possibili usi degli Hoverboard

monociclo-elettrico

I nuovi mezzi elettronici ad alta tecnologia, come gli Hoverboard o i loro affini, segway, monocicli o monopattini elettrici, sono diventati subito famosi per la praticità e la leggerezza che li caratterizzano. Il loro successo è determinato innanzitutto, dalla possibilità che hanno di essere pilotati in maniera davvero intuitiva. L'origine di questi mezzi di trasporto eco friendly è cinese, ma poi, la loro diffusione è iniziata in maniera esponenziale nei paesi legati alla Gran Bretagna.

Per quanto concerne gli Hoverboard, si tratta di mezzi di trasporto realizzati su due ruote saldate a terra, che riescono a mettersi in movimento con l'aiuto di un motore elettrico a batteria, che può durare fino a 2 ore. Il comando di questo mezzo di trasporto alternativo e tecnologico, arriva direttamente con l'inclinazione che viene data da chi ci è salito a bordo. Si tratta quindi di un sistema molto pratico che, ovviamente, ha suscitato l'interesse tra i giovani che hanno iniziato ad utilizzarlo, non solo come mezzo di divertimento, ma anche per il trasporto, sebbene non ci sia una regolamentazione ancora efficace in questo senso nel codice della strada. Successivamente poi, la possibilità di muoversi in maniera ecologica, economica e rapida con gli Hoverboard, ha reso questi strumenti davvero fondamentali e diffusissimi anche tra fasce di età un po' più alte.

 

 

La diffusione di Hoverboard Segway e mezzi elettrici

segway

Proprio come gli Hoverboard, anche i Segway, che invece sono dotati di manubrio, sono diventati fondamentali per gli spostamenti, tanto da essere diffusi talvolta anche tra alcuni corpi delle forze dell'ordine nazionali, in fase però ancora sperimentale. Complice del successo di questi mezzi di trasporto, è la possibilità che hanno di garantire allo stesso tempo, velocità, sostenibilità e praticità. Ovviamente, questo discorso vale anche per tutti gli altri motocicli o monopattini di tipo elettrico.

La possibilità che Hoverboard e simili danno di spostarsi facilmente per pochi chilometri, semplicemente con l'utilizzo dell'energia elettrica, li rende economici e convenienti oltre che divertenti “moto new generation”, che non richiedono la maggiore età per essere guidati. Esistono ormai tantissimi modelli per tute le tasche tra cui scegliere e molte sono le aziende ed i brand che stanno rivolgendo l'attenzione verso questo nuovo settore. Per la scelta del modello di hoverboard o segway non possiamo non segnalarvi il portale eHoverboard.it dedicato esclusivamente a questi innovativi mezzi. Qui trovate le recensioni specifiche per ogni modello, nonchè la possibilità di acquistarlo a prezzo di favore.

La regolamentazione rispetto a questi sistemi di trasporto, resta comunque ancora molto dubbia e per questo motivo, negli ultimi periodi, qualcosa si sta muovendo in questo senso proprio per cercare di tenere a bada il fenomeno e soprattutto, verificarlo per evitare che possano sorgere dei problemi di vario genere.