CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come sfruttare al meglio lo spazio in una casa piccola

 

gestione-spazi-casa-piccola

Per sfruttare lo spazio in una casa piccola, si possono mettere in pratica vari trucchi che sicuramente aiuteranno ad utilizzare ogni centimetro del vostro appartamento. A volte sarà necessario trovare dei veri e propri sistemi, in grado di aiutarvi nella gestione degli spazi di una casa piccola. A darvi una mano, sarà sicuramente l'utilizzo di soppalchi e anche di una serie di mensole che possono essere incastrate in ogni piccolo angolo della vostra abitazione, sviluppando le vostre esigenze di spazio in altezza.

 

 

I segreti per sfruttare lo spazio in una casa piccola

come-sfruttare-spazi-casa-piccola

Al di là della grandezza di una casa, normalmente lo spazio in un appartamento non basta mai ed è per questo che quando ci si trova di fronte ad un alloggio di dimensione decisamente ridotta, è bene cercare di non lasciare libero alcun angolo, magari pensando anche di coprire qualche lato spoglio con un armadio a muro.

Un altro segreto che vale la pena utilizzare per riempire gli spazi in una casa piccola è una vera e propria analisi da effettuare sullo spazio a disposizione, così da poter garantire la collocazione precisa di ogni oggetto nel suo posto. L'ideale sarebbe combinare soggiorno e cucina, in un unico ambiente, magari aiutandosi con dei tavoli pieghevoli o a scomparsa. Un altro consiglio efficace potrebbe arrivare dalla possibilità di utilizzare sempre meno mobili che possono evitare di appesantire lo spazio.

 

Comprare gli accessori giusti per una casa piccola

sfruttare-spazi-casa-piccola

Sarà fondamentale comprare tutto della grandezza giusta, in modo tale da non occupare eccessivamente spazio: si devono scegliere gli oggetti che potrebbero avere anche dimensioni più piccole senza rinunciare alla funzionalità. Sarà necessario quindi prendere le misure per l'acquisto ad esempio, di un frigorifero, di una lavatrice, di lavandini eccetera, e ogni cosa dovrà avere già una sua collocazione nel progetto che avete realizzato per la vostra casa. Sarà fondamentale riuscire anche a sfruttare ad esempio, i sottoscala con l'utilizzo di appoggi e sostegni, che potrebbero fungere da porta-oggetti. Pensate anche, a come sarà fondamentale trovare, ad esempio all'interno del bagno, un modo per utilizzare ripiani in grado di sviluppare in altezza qualunque necessità di spazio abbiate.

 

 

L'utilizzo dei contenitori per sfruttare gli spazi

Per sfruttare in maniera adeguata gli spazi nella cucina, oppure nel bagno, si possono utilizzare dei contenitori. A seconda della stanza, devono essere scelti i contenitori adeguati allo stile definito. Infatti, ad esempio, sarebbe originale scegliere per la cucina dei contenitori in plastica rigida, mentre invece per il bagno possono avere un loro senso i contenitori in vimini, purché abbinati con il resto dell'arredamento.

 

Idee per arredare il soggiorno in una casa piccola

gestione-spazi-casa-piccola-tavolo-a-scomparsa

Quando il soggiorno non ha gli spazi desiderati, l'unico modo per riuscire a garantire comunque la presenza di tutti gli oggetti e complementi di arredo di cui avete bisogno, è utilizzare una serie di trucchi.

Innanzitutto, sarà fondamentale creare un piccolo spazio per l'armadio a muro, così da poter appoggiare soprabiti, ombrelli e invece, si potrebbe scegliere di sviluppare la mobilia in altezza con l'aiuto di vari ripiani, magari sfasati e colorati. Questa sarebbe un'ottima idea di arredamento per questa stanza.

Un altro “segreto” da prendere in considerazione, è quello di installare dei tavoli pieghevoli a scomparsa (su newtableconcept.com ne trovate vari modelli), che saranno fondamentali per garantire la presenza comunque, di un piano di appoggio per delle cene o dei pranzi, ma allo stesso tempo non ci sarà l'ingombro di un tavolo al centro della stanza.

Infine, anche il divano non deve essere mai eccessivamente grande rispetto allo spazio, altrimenti, potrebbe riuscire a portare via fino a circa la metà della superficie calpestabile.