COMUNICATI

Bottigliette dei profumi: forme, colori e significati

 

confezioni-profumi-significato-colore-forma

Ogni profumo si caratterizza non solo per l’essenza di una fragranza ma anche per il tipo di colore, per la bottiglietta e le sue forme… insomma nulla è lasciato al caso.

Le case che producono “l'eau de parfum” cercano sempre di stabilire una sorta di feeling chimico tra l’attenzione dell’acquirente e la presentazione estetica del profumo, ancor prima dell’essenza stessa.

 

 

La scelta di colori e forme di bottigliette

bottigliette-profumi-significato-colore-forma

Tutti almeno una volta nella vita hanno scelto un determinato tipo di profumo guardando anche la bottiglietta. Sì, scatta una molla nella mente di chi acquista in grado di portarlo verso quella specifica essenza, magari non ancora conosciuta, ma che ha attirato l’attenzione grazie alla forma e al colore del recipiente. Sensazioni, emozioni, ricordi, tutto si miscela nella testa fino a convincersi fermamente che quel profumo è il più adatto ai propri gusti.

Non a caso i colori hanno un compito essenziale nel marketing di qualsiasi prodotto, in quanto sono in grado di suscitare le giuste sensazioni che inducono a quel determinato acquisto.

Ovviamente le medesime emozioni vengono provocate alla percezione dei profumi e degli odori veri e propri: anzi spesso è proprio il senso dell’olfatto a rievocare nella mente immagini e ricordi, dunque gioca un bel ruolo nella scelta delle essenze più adatte ad una persona.

A questo punto è palese come i colori e le forme siano strettamente correlate alla scelta che fa l’acquirente: il tutto parte dai propri gusti, i produttori lo sanno e fanno leva su questo per attirare clientela. Ciò lo dimostra soprattutto il fatto che è facile sentirsi attirati da essenze che rievocano uno specifico sapore, un particolare odore, magari legate a fiori e frutti, e che meglio si conforma al nostro io.

Il gusto di un profumo non sarà mai una percezione obiettiva uguale in tutti, anzi ognuno di noi avvertirà quel profumo e quell’essenza in maniera differente a seconda dei pensieri e dei sentimenti che ha smosso dentro di noi. Questo non sfugge ai magnati delle aziende di produzione, le quali ci tengono a creare la giusta alchimia tra bottigliette forme stili colori e infine essenza: il mix perfetto per il cliente che cerca il profumo perfetto.

 

 

Il significato di colori e forme

confezioni-profumi-significato

Al di là delle sensazioni oggettive che sanno suscitare in chi acquista un profumo piuttosto che un altro, c’è da dire poi che ogni forma e ogni colore racchiudono in sé un significato differente. Inconsapevolmente chi è attratto da una bottiglietta anziché da un’altra avverte quello specifico valore simbolico che ha il flacone con il suo colore e la sua forma, così passa alla compera.

Ecco dunque che la forma estetica e i colori scelti imprimono un gioco forza sulla mente del cliente inducendolo a scegliere ciò che meglio lo rappresenta.

Volendo fare un esempio, se si sceglie una fragranza legata a fiori freschi, allora spontaneamente si tende a una bottiglietta trasparente, con qualche venatura colorata. Le sensazioni avvertite saranno quelle di brio e allegria, misto a pudore e leggerezza.

Quando invece si va alla ricerca di essenze eleganti e raffinate, la scelta ricadrà su profumi ispirati a fiori caldi o a frutti come gli agrumi, per avere quel calore addosso che solo il sole trasmette. E, infatti, per rievocare i raggi del sole, la confezione tenderà a toni più scuri creando il suggestivo effetto “vetro e trasparenze”.

Non può mancare sulle confezioni il colore della passione, il rosso, simbolo di sensualità e calore, dalla fragranza travolgente e sicuramente decisa e grintosa.

Se invece è la femminilità a voler prevalere, la confezione in grado di attirare l’attenzione avrà toni tenui come il rosa, o anche decorata con simboli tipicamente femminili, ad esempio cuori e strass. Tale scelta varrà per tutte quelle donne che vogliono fare del profumo un’arma vincente in grado di donar loro quella marcia in più.

Esistono poi dei profumi che vengono confezionati in modo molto più complesso e particolare, sfruttando a proprio vantaggio la suggestività di colori scuri come il viola. Di solito sono queste delle bottigliette che conservano al loro interno essenze sensuali ed esotiche, in grado di avvolgere e di dare carattere (consigliamo di spulciare il portale greta.shop che propone una vasta rassegna di profumi e relative confezioni).

Se poi la confezione si presenta con colori pastello, come ad esempio il verde chiaro, allora stiamo scegliendo una fragranza alle erbe, aromatica e speziata, delicata ma allo stesso tempo che non passa inosservata agli olfatti più acuti.