CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Come illuminare il soggiorno

 

illuminazione-living-room

L'illuminazione del soggiorno è una delle più delicate scelte da compiere tra le tante per abbellire e arredare la vostra casa. Trovare le luci giuste per un'area Living significa cercare una sintesi per creare, allo stesso tempo, l'atmosfera ed i giusti effetti: una soluzione che non sarà facile trovare. Bisognerebbe alternare tra lampade da ambiente e piccoli punti luce, così da poter variare sull'atmosfera da realizzare.

L'illuminazione in un soggiorno dovrebbe essere sempre multilivello e perciò garantire luci in grado di fornire un'illuminazione generale, mentre altre invece dovrebbero andare a impreziosire e sottolineare alcuni angoli, determinati oggetti oppure creare la giusta “ombra”. Illuminare il soggiorno perciò richiede impegno e soprattutto, si ha la necessità di avere un progetto a portata di mano, oltre alle idee chiare sul da farsi. Per tale motivo sarebbe una buona idea chiedere l'aiuto di un tecnico in illuminotecnica o anche un architetto, figure abituate a lavorare in questo campo.

 

 

La disposizione dei punti luce

punti-luce-soggiorno

Illuminare il soggiorno è importante, specie se si riuscirà ad optare per uno schema su più livelli. Serviranno delle lampade da parete, piantane oppure plafoniere per un'illuminazione generale e diffusa della stanza. Per illuminare determinati punti, sarà importante installare dei faretti o optare per abat-jour. Inoltre, si potrebbe scegliere anche di dare la giusta illuminazione ad un determinato oggetto, come un quadro oppure la libreria, creando dei faretti e degli spot di luce in grado di esaltare quel determinato angolo.

 

Illuminazione in base all'arredamento

illuminazione-salone

La scelta dell'arredamento e la disposizione dei mobili condizionerà fortemente il modo in cui installerete l'illuminazione della stanza. La disposizione delle prese elettriche, così come la possibilità di scegliere tra determinati tipi di punti luce, sarà importantissima per la scelta finale circa l'ambiente luminoso da creare. Si potrebbe ad esempio, ricorrere ad installare dei faretti scorrevoli o cercare un angolo lettura realizzandolo con una piantana che serva ad illuminare. Tra le altre opzioni ci sono anche le sorgenti luminose a led, che saranno sicuramente un modo per vivere la luce in maniera molto più diretta, modulandone anche l'intensità ed il colore.

 

 

Creare l'atmosfera giusta in un soggiorno

illuminazione-soggiorno

Ma quali sono i segreti per creare l'atmosfera giusta in un soggiorno? Si può scegliere di installare una luce delicata, questo richiederà la scelta di applique oppure di lampade a sospensione piccole e leggere (ad esempio su lampadarilucedesign.it trovate una galleria di lampade, lampadari, plafoniere e faretti per tutte le situazioni). Un'alternativa è anche quella di creare un singolo angolo cottura con l'aiuto di una lampada a calotta cilindrica che ricada proprio sul lato scelto.

E che ne pensate dell'illuminazione a zone? Si potrebbe optare per il contro-soffitto con dei faretti, in modo da garantire dei chiaroscuri interessanti da un punto di vista dello stile. In più c'è la soluzione ad incasso. Un'opzione potrebbe infatti essere quella di installare dei faretti che vadano incassati nel contro-soffitto e posizionarli in maniera laterale, così da garantire una luce soft ma allo stesso tempo sufficiente per vivere il soggiorno.

In alcuni casi, con l'aiuto dei faretti e di lampade fisse si potrebbe anche decidere di creare dei giochi di luce. Non bisogna dimenticare quanto potrebbe essere importante scegliere la valorizzazione dei dettagli con l'aiuto delle luci, in questo faranno gioco le lampade di varie forme e misure. Insieme ai punti luce da installare nell'area Living è bene non dimenticare mai il ruolo chiave che svolge anche la luce naturale e per questo, dove è possibile far entrare il sole, è bene non esagerare con le installazioni luminose.